Tesmoforiazuse- Commedia di Aristofane

Cerveteri, Necropoli etrusca della Banditaccia - SABAP e THEATRON – Teatro antico, Sapienza Università di Roma con il patrocinio del Comune di Cerveteri

21 luglio 2017 dalle ore 19,00 alle ore 21,00 - Evento

Loc_21Luglio
Loc_21Luglio

Nell’incantevole cornice della Necropoli etrusca della Banditaccia, venerdì 21 luglio 2017 al calar del sole, andrà in scena la commedia di Aristofane ‘Tesmoforiazuse’ ambientata ad Atene, durante lo svolgimento delle Tesmoforie, festa in onore di Demetra e Persefone.

La Soprintendenza Archeologia, Belli Arti e Paesaggio dell’Area Metropolitana di Roma, della Provicnia di Viterbo e dell’Etruria meridionale è lieta di ospitare a Cerveteri il progetto Theatron. Teatro Antico alla Sapienza, ideato e coordinato da Anna Maria Belardinelli, docente di Filologia Classica presso la Sapienza Università di Roma, dal 2010 produce traduzioni di testi teatrali antichi su cui si basano le relative rappresentazioni.

Theatron consta di due laboratori, uno di traduzione, cui partecipano gli studenti del Corso di Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico, e uno di messa in scena, cui partecipano gli studenti iscritti alle diverse Facoltà che animano la Sapienza. La traduzione, che si basa su un rigoroso lavoro di critica-testuale, di esegesi e di ricostruzione drammaturgica dell'opera in programma, viene “messa alla prova” e trova conferma della sua validità nel laboratorio di messa in scena. Lo spirito di Theatron, dunque, si fonda sulla comunicazione, che, creando una forte sinergia tra i due laboratori, ricostruisce la vera natura del teatro antico, dove un dramma veniva messo in scena in una dimensione di coralità e di fruizione, non elitaria, ma collettiva.

 

Informazioni e prenotazioni:  Non è richiesta la prenotazione. Info 0699552637 (Punto Informazioni Turistiche Comune di Cerveteri) e 069940001 Necropoli della Banditaccia.

Ingresso € 6,00 (ridotto dai 18 ai 25 anni € 3,00 – gratuito per i minori di anni 18).

 

 

Email: prenotazioni@artemideguide.it