Genzano di Roma - Inaugurazione mostra “Symposium. A tavola tra mito e cultura. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza”.

Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma - SABAP-RM-MET, Regione Lazio, Comune di Genzano di Roma e Guardia di Finanza

16 settembre ore 2017, ore 18.00 - Inaugurazione Mostra

Grafica mostra Symposium (2)
Grafica mostra Symposium (2)

In occasione della 29° Festa del Pane, il 16 settembre 2017 alle ore 18.00 Palazzo Sforza Cesarini apre nuovamente il proprio Parco e le proprie sale al pubblico riproponendo, dopo una prima edizione dal 20 maggio 2016 al 31 maggio 2017, la mostra “Symposium. A tavola tra mito e cultura. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza” realizzata in collaborazione con la Regione Lazio e con la Guardia di Finanza ed ora arricchita di nuovi reperti e di un ampliato apparato didattico-espositivo. All’originario tema del simposio e del vino viene ora ad aggiungersi quello del pane e della cerealicoltura, in un connubio inscindibile che è alla base della dieta mediterranea e dei rapporti sociali ed economici della nostra cultura.

Dioniso, dio del vino e del simposio, e Demetra-Cerere, dea dell’agricoltura, spesso venerati insieme nell’antichità, vengono così a “riappropriarsi” dei loro ruoli e delle loro sfere di competenza.

I materiali esposti, di altissima qualità artistica, messi generosamente a disposizione dalla Guardia di Finanza, permettono di conoscere meglio il mondo degli antichi e, nello stesso tempo, costituiscono un valido messaggio, soprattutto per i visitatori più giovani, dell’importanza di restituire alla pubblica fruizione quanto le viene sottratto dall’ illecita attività del mercato clandestino.

Dunque una mostra dal valore artistico ed estetico, ma anche didattico, che è nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale incrementare con nuovi reperti, a dimostrazione dell’importanza della collaborazione tra Enti locali, Forze dell’ordine e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il Palazzo Sforza Cesarini, che al piano nobile espone in pianta stabile da oltre un anno la Collezione Hager-Sportelli, la mostra “Ritmo barocco” di Pablo Echaurren e che ospita spesso eventi culturali, viene così a costituire un altro fondamentale, imprescindibile Polo di eccellenza dei Castelli Romani.

 

Email: addettostampa@comune.genzanodiroma.roma.it

Allegati