“AntiContemporaneo” Lucus Feroniae&Art Forum Würth. La cultura abbatte i muri! F@Mu 2017. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Area Archeologica e Antiquarium di Lucus Feroniae. Capena (RM) - SABAP-RM-MET e Art Forum Würth

Domenica 8 ottobre 2017, ore 15-18.30 - Evento

081017_Locandina
081017_Locandina

Anche quest’anno la Soprintendenza partecipa a F@Mu 2017, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. In collaborazione con l’Art Forum Würth, propone di osservare i muri antichi con occhi diversi gettando un ponte verso l’arte contemporanea per arricchirsi di nuovi significati.
Dai resti dell’antico santuario della dea Feronia e della successiva colonia romana, luogo di interscambio e di incontro di popoli diversi, attraverso un percorso guidato nell’area archeologica di Lucus Feroniae, si potranno riscoprire tecniche e saperi antichi, ricostruendo alcuni processi di produzione quali quello della realizzazione di mattoni, tegole e materiali da costruzione con cui furono edificate le città in antico. Attraverso un breve laboratorio, che permetterà di toccare direttamente con mano reperti autentici, tirati fuori dai depositi del museo per l’occasione, si potranno ricostruire le varie fasi del processo di creazione a partire dalle materie prime utilizzate.
Oltrepassando un muro fisico-temporale, non solo immaginario, ci si sposterà nel vicino Art Forum Würth Capena per visitare brevemente la mostra “A.E.i.O.U- da Klimt a Hausner a Wurm- L’arte austriaca nella Collezione Würth”, per trovare opere ispirate al mito classico (la “Dea mediterranea” di Hoflehner rievocherà la dea Feronia da cui il percorso si è avviato) e concludere la giornata con una parte pratica presso gli spazi dell’Art Forum durante la quale ogni partecipante (adulto o bambino) potrà personalizzare un piccolo blocco/mattone di argilla, con la tecnica del bassorilievo, fissando le esperienze vissute in parole, segni e immagini.

 

Informazioni e prenotazioni:

Laboratorio aperto ad adulti e bambini (dai 4 anni in su).

Prenotazione: entro venerdì 6 ottobre fino ad esaurimento posti disponibili.

romina.laurito@beniculturali.it

0667233012 / 0667233091

Antiquarium Capena: (+39) 06.9085173