Per “Incontri a Palazzo Clementi” Conferenza di Caterina Bon Valsassina “Circolazione dei beni, uffici esportazione”

Palazzo Patrizi Clementi, Sala delle Colonne Doriche Via Cavalletti, 2 - Roma - SABAP-RM-MET

18 ottobre 2017, ore 17.00 - Evento

181017_invito Conferenza Bon Valsassina
181017_invito Conferenza Bon Valsassina

Con la Conferenza di Caterina Bon Valsassina, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MIBACT prendono avvio gli incontri degli esperti a Palazzo Clementi su temi di forte attualità.

La circolazione dei beni culturali e la funzione che svolgono gli uffici esportazione del Ministero sono tra gli argomenti più interessanti degli ultimi anni, sia per le novità normative sia per le riflessioni sulla tutela dei beni mobili che ne derivano.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Soprintendenza: 06/67233020

Caterina Bon Valsassina

Caterina Bon Valsassina dal 2016 è il Direttore Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Mibact. Perugina, dopo aver lavorato per anni in Umbria, ha coperto il ruolo di Soprintendente per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Milano e delle province della Lombardia occidentale; dopo aver diretto l’Istituto Centrale per il Restauro, tra il 2009 e il 2010 è stata alla guida della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale di Venezia e dei comuni della gronda lagunare e poi della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia.

Membro della Cabina di regia Mibact per Expo 2015 (D.M. 15 gennaio 2014) e membro eletto del comitato tecnico-scientifico per i beni storico-artistici ed entnoantropologici (da ottobre 2005 a aprile 2012) la sua attività si è rivolta a temi di tutela e valorizzazione dei Beni Culturali.

Nel 2011 è stata insignita della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.