Traiano Optimus Princeps-I porti dell’Imperatore. Visite guidate e laboratori per le scuole “Da Traiano…ad oggi”

Civitavecchia, Antica Rocca-Porto Storico - Sabap-rm-met e Pellicano Tour

fino al 29 ottobre 2017 - visite guidate

291017_mostra traiano locandina proroga
291017_mostra traiano locandina proroga

In occasione della Mostra “Traiano, Optimus Princeps. I porti dell’Imperatore”Pellicano Tour organizza le visite guidate su prenotazione e a raccolta all’interno del Porto di Civitavecchia. “Da Traiano… ad oggi è la passeggiata nel tempo che le guide turistiche di”Pellicano Tour presentano ai visitatori.

Il percorso di visita prevede, come prima tappa la Mostra “Traiano, Optimus Princeps. I porti dell’Imperatore”, allestita nello spazio espositivo dell’Antica Rocca in occasione dellacommemorazione dei 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Romano che ha datolustro all’Antica Roma estendendo i confini dell’Impero oltre l’inimmaginabile. Lefonti a lui contemporanee, in particolare Plinio il Giovane, hanno tramandato nel tempo l’immagine di un uomo leggendario, legittimato sia dal valore militare che dal buon governo dell’Optimus Princeps.

L’esposizione è articolata in 4 sezioni ‘TRAIANO IMPERATORE – I PORTI E LA CITTÀ – EVOLUZIONE DELLA CITTÀ –I COMMERCI’, è aperta al pubblico sino al 29 ottobre 2017 e intende celebrare la città e il suo porto, con richiami alle altre opere traianee, con particolare riguardo al porto di Ostia.

La Visita inizia con visita alla Mostra “Traiano, Optimus Princeps. I porti dell’Imperatore”, si prosegue poi con la Darsena Romana, il Lazzaretto, Porta Livorno, il Muraglione, la Fontana del Vanvitelli, per concludere con il Forte Michelangelo, capolavoro dell’architettura militare rinascimentale.

 

 

Informazioni e prenotazioni:

Visite Guidate su prenotazione

Luogo d’incontro: Antica Rocca – Porto di Civitavecchia

Tempo impiegato per la visita: 2 ore

Gruppo minimo: 10 partecipanti

cell. 3478125269; e-mail mostratraiano.civitavecchia@gmail.com

 

Indirizzo Web: www.pellicanotour.it

www.sabap-rm-met.beniculturali.it