Inaugurazione della mostra “La Sfinge e altre creature fantastiche”

Museo Civico Archeologico Pietro e Turiddo Lotti di Vulci-Ischia di Castro (Vt). Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 5 - SABAP-RM-MET, Fondazione Vulci, Comune di Ischia di Castro

Martedì 7 agosto 2018, ore 18.30 - Evento

070818_La sfinge e altre creature
070818_La sfinge e altre creature

La mostra “La Sfinge e altre creature fantastiche”, realizzata in collaborazione con Fondazione Vulci e il Comune di Ischia di Castro è un viaggio nell’immaginario antico, in un mondo in cui figure eroiche e racconti avventurosi sono l’espressione simbolica dei problemi esistenziali che investivano, allora come oggi, i singoli individui e le comunità.

L’esposizione, partendo dalla voce degli autori antichi cerca di trovare sotto le narrazioni il senso dell’esperienza umana raccontata dal mito. A questa traccia sono affiancati i materiali archeologici, tutti provenienti da Vulci e dal suo comprensorio, che trovano nel Museo di Ischia di Castro, scrigno di importanti sculture etrusche, una scelta giustificata dalla ampia circolazione di beni e di idee che accende la passione dell’aristocrazia etrusca per i racconti del mito greco. Con il tempo il mito perde la sua forza di verità esistenziale e decade in elemento di pura decorazione: in questo senso l’evoluzione della figura della Sfinge è particolarmente significativa.

Il percorso espositivo si sviluppa in tre diverse sezioni che si fondono armoniosamente con i materiali archeologici del Museo: la prima è dedicata a creature metà uomini e metà animali, esseri che vivono sul confine tra il mondo umano e il mondo ferino, tra cultura ragionevole e natura selvaggia; la seconda sezione è riservata ai mostri e infine l’ultima sezione racconta dei grandi felini, creature che, pur non essendo fantastiche, erano scomparse dalla fauna locale e potevano essere conosciute solo attraverso le immagini ed i racconti da paesi esotici.

 

Informazioni e prenotazioni: tel. 0761/425455; parcodicastro@gmail.com