Presentazione del volume “1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti”. Quaderni dell’Associazione Amici delle tombe dipinte di Tarquinia. N 01. 2018. A cura di B. Casocavallo e M. Cataldi.

Roma – Palazzo Patrizi Clementi – Via Cavalletti 2 - SABAP-RM-MET, Polo Museale del Lazio, Associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

12 dicembre 2018, ore 17.00 - Evento

121218_INVITO Presentazione 100 anni del museo tarquiniense
121218_INVITO Presentazione 100 anni del museo tarquiniense

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.00, presso Palazzo Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza, si presenta il volume “1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti”, Quaderni dell’Associazione Amici delle tombe dipinte di Tarquinia. N 01. 2018, a cura di B. Casocavallo e M. Cataldi.

Nel settembre 2012 un gruppo di professionisti - impegnati per anni nello studio delle problematiche tecnico scientifiche inerenti le tombe dipinte di Tarquinia - nella convinzione che fosse doveroso svolgere un compito di integrazione e sostegno della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio culturale, costituì, di concerto con la Soprintendenza, l’Associazione no-profit “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia”.

Con la pubblicazione dei “Quaderni” l’Associazione intende svolgere attività di divulgazione degli atti delle giornate di studio e degli incontri - dalla stessa organizzati - nonché dei risultati delle ricerche sullo stato di conservazione e sulle tecniche esecutive delle tombe dipinte.

Il primo dei quaderni “1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti” a cura di B. Casocavallo e M. Cataldi è dedicato agli Atti delle due giornate di studio (8-9 ottobre 2016) che ebbero luogo nella sala consiliare del Comune di Tarquinia.

Vengono ripercorse le tappe che portarono all’Istituzione del Museo nella prestigiosa sede del Palazzo Vitelleschi e si è inteso rileggere il percorso istituzionale nella gestione di questo importante istituto culturale attraverso la voce dei Soprintendenti che a partire dagli anni ’70 del secolo scorso si sono succeduti alla sua guida. Viene poi raccontata la storia delle due importanti collezioni che costituiscono il nucleo fondante del Museo: la raccolta Comunale e la collezione Bruschi e non vengono dimenticate le vicende di quel patrimonio storico artistico che Giuseppe Cultrera, primo direttore del Museo volle esporre, con un’illuminata e moderna concezione museale, nelle sale del secondo piano del palazzo.

A conclusione, uno sguardo è dedicato al celebre altorilievo dei cavalli alati, da sempre simbolo dell’antica città etrusca di Tarquinia.

Editore Historia Associazione Culturale. Testi di M. Cataldi, P. Pelagatti, A.M. Moretti Sgubini, A. Russo Tagliente, V. Naccarato, M.R. Lucidi, M.L. Medori, S. Bruni, B. Casocavallo, G. Insolera, M. Torelli.

 

Info: 06/67233002-3