Aperture straordinarie Ninfeo Dorico e al Ninfeo Bergantino con visite guidate

Castel Gandolfo (Rm) Ninfeo Dorico: in via A. Gramsci nei pressi dell’incrocio con via dei Pescatori; Ninfeo Bergantino: in via dei Pescatori 9C - SABAP-RM-MET- Comune di Castel Gandolfo

giugno 2019 - Aperture straordinarie

0619_LOCANDINA NINFEI
0619_LOCANDINA NINFEI

Dopo il riscontro ottenuto in occasione delle Giornate dell’Archeologia, la Soprintendenza organizza l’apertura straordinaria con visite guidate a cura dei funzionari della Soprintendenza nei Ninfei Dorico e Bergantino a Castel Gandolfo, nei sabati del 22 e 29 giugno. Nei venerdì 21 e 28 giugno i due siti saranno aperti dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Monumenti che si collegano agli importanti impianti residenziali di epoca repubblicana e imperiale dell’area dei Castelli Romani, i Ninfei caratterizzano il paesaggio attorno al lago di Castel Gandolfo. Il Ninfeo Dorico prende il nome dalla trabeazione in stile dorico che si accompagna ad una architettura di grande qualità, mentre il Bergantino, dall’imbarcazione “Il Brigantino” che il papa Alessandro VII soleva riporvi nel XVII secolo; ma la sua storia si lega a quella della fastosa residenza dell’imperatore Domiziano, di cui era un annesso di grande fascino, richiamando nello stile una grotta naturale e ornato com’era da un ciclo statuario mitologico.

Le visite guidate e le aperture straordinarie porteranno i visitatori alla scoperta di un passato ricco di cultura e storia.

 

Informazioni e prenotazioni:

Venerdì 21 e 28 giugno: i Ninfei saranno aperti al pubblico dalle 16.00 alle 19.00 e non occorre prenotazione.

Nelle giornate di sabato 22 e 29 giugno le visite partiranno dal Ninfeo Dorico (via A. Gramsci nei pressi dell’incrocio con via dei Pescatori) e proseguiranno al Bergantino in due turni: ore 16.00 e ore 17.30. E’ necessario prenotarsi alle visite guidate alla e-mail: simona.carosi@beniculturali.it;