Mostra dal titolo Oltre il Grand Tour: Visioni, racconti di viaggio, di scoperte ed esplorazioni nel territorio dei castelli romani

Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli, Nemi. - SABAP-RM-MET-Comune di Nemi – Associazione di promozione sociale Fag

10 novembre 2019, dalle ore 11.00 - Evento

191110_percorsi fotografici mostra
191110_percorsi fotografici mostra

Domenica 10 novembre 2019 si inaugurerà a Nemi all’interno della Sala delle Armi dello storico Palazzo Ruspoli, la Mostra dal titolo Oltre il Grand Tour: Visioni, racconti di viaggio, di scoperte ed esplorazioni nel territorio dei castelli romani,
relativa al progetto Percorsi fotografici: un viaggio tra i sapori, la storia e le tradizioni dei borghi dei castelli romani organizzato dall'Associazione di promozione sociale  Fag e curata da Monica Bisin e Sara Scarselletta . 

Un percorso a tappe allo scopo di raccogliere, attraverso gli scatti dei fotografi partecipanti ad ogni uscita, l’essenza più profonda dei vari luoghi visitati ed evidenziare il legame tra il Grand Tour del passato e le visioni moderne dei nostri autori, i quali attraverso dettagli e una rielaborazione personale comunicano la loro esperienza.

Hanno partecipato al progetto diversi maestri tra cui nomi di spicco del panorama fotografico attuale come Stefano Mirabella e Mariano Fanini.

I luoghi visitati sono stati Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Grottaferrata, Frascati, Lanuvio, Marino e Nemi, dei quali si è messa in evidenza l’importanza dal punto di vista  storico – artistico, delle tradizioni e della gastronomia.

A testimonianza delle esperienze degli antichi viaggiatori saranno invece esposti  volumi e stampe originali, anche in collaborazione con il progetto  Mini Grand Tour del Villino Volterra.
La Mostra sarà gratuita e aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di domenica.

 

Informazioni e prenotazioni: 

E-mail: sara.scars@hotmail.it; 333.3948808