Meeting: “La rotta dei valori. Da Troia e Antandros a Lavinium e Roma. Il mitico viaggio di Enea”

Palazzo Patrizi Clementi, Sala delle Colonne Doriche Via Cavalletti, 2 - Roma - Sabap-rm-met e Associazione Rotta di Enea

16 dicembre 2019, ore 16.00 - Evento

191216_Antandros
191216_Antandros

Il 16 dicembre a Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza, si terrà il meeting ““La rotta dei valori. Da Troia e Antandros a Lavinium e Roma. Il mitico viaggio di Enea” che segna la tappa finale, con la firma di un protocollo d’intesa tra la Soprintendenza e l’Associazione Rotta di Enea, del percorso di candidatura del nuovo itinerario culturale europeo per la certificazione del Consiglio d’Europa.

Sono trascorsi due anni da quando il Presidente dell’Associazione, Giovanni Cafiero, espose in collaborazione con il Comune di Edremit (Turchia) e la Fondazione Lavinium il progetto del nuovo itinerario culturale nel 7th Advisory Forum. Cultural Routes of the Council of Europe 30th Anniversary (1987-2017) svoltosi a Lucca sotto l’egida del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.

Da allora il progetto della Rotta ha viaggiato per il Mediterraneo e in Italia dove si sono svolti numerose iniziative:

→il Meeting internazionale di Roma del 12-13 aprile 2019, organizzato a Roma presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, con il Patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e la presenza di autorità del MIBAC e del Consiglio d’Europa;

→il Meeting di Pozzuoli del 29 giugno 2019, organizzato con il Comune di Pozzuoli con il Patrocinio della Città metropolitana di Napoli e la presenza della Soprintendenza e del Museo Archeologico di Napoli (MAN) e della Società Filoellenica;

→la Partecipazione alla Fiera internazionale della Nautica di Genova il 21 settembre u.s. con il Patrocinio di Assonautica Italiana e Assonautica Mediterranea;

→la Presenza al World Tour Unesco di Roma del 26 settembre presso lo stand dei Comuni dell’Area Flegrea con la collaborazione del Comune di Pozzuoli e della Città Metropolitana di Napoli;

→la Risalita del Tevere sulle tracce di Enea in occasione del Tevere Day il 27 ottobre 2019, in collaborazione con Assonautica Acque interne Lazio e Tevere.

→il Meeting internazionale in Puglia, il 22-23 novembre con la collaborazione della Regione Puglia, di Assonautica Italiana e il patrocino della Camera di Commercio di Brindisi.

 

Il 16 dicembre la Soprintendente Margherita Eichberg e l’arch. Giovanni Cafiero firmeranno il protocollo di collaborazione che segna il suggello di una attività di promozione della memoria culturale legata al Mito di Enea avviata già dal mese di aprile con il primo meeting di Roma. Una collaborazione che l’Associazione ha avviato anche con il Parco del Colosseo.

La presenza a Roma del Prof. Rüstem Aslan, Direttore degli scavi del sito UNESCO di Troia, segna il ricongiungimento del punto di partenza e del punto di arrivo del mitico viaggio di Enea.

I ricchi interventi di esperti archeologi saranno anticipati dai saluti della Soprintendente Margherita Eichberg; di Serra Aytun Roncaglia, Direttrice Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia; di Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario Mibact; di Luca Bergamo, vicesindaco di Roma Capitale; di Barbara Toce, vicepresidente Congresso Poteri Locali del Consiglio d’Europa; di Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale e di Tara Francesco Borghese, Fondazione Lavinium

 

La Troia di Omero e Roma, il cui mito di fondazione discende dal mito di Enea narrato nell’Eneide di Publio Virgilio Marone, si incontrano in nome delle comuni radici culturali mediterranee e dei valori che costituiscono gli obiettivi del nuovo itinerario culturale “Rotta di Enea”:

Rendere vivi e partecipati i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti dell’uomo, democrazia culturale, diversità e identità, scambi e arricchimento reciproco al di là delle frontiere e delle contingenze storiche.

Rappresentare un veicolo di dialogo e promuovere una migliore conoscenza e comprensione della ricchezza dell’identità culturale Europea nella sua attualità e nel suo sviluppo storico, fin dal Mondo Antico.

Sostenere e diffondere i valori dell’incontro fra culture e del dialogo fra le diversità come arricchimento e crescita delle comunità e delle persone.

Preservare e promuovere il patrimonio culturale e naturale del Mediterraneo e la sua caleidoscopica ricchezza come spazio vitale, fonte di creatività e produzioni artistiche, occasione d’incontro.

Sviluppare un turismo responsabile, lento e sostenibile, che consenta di valorizzare il patrimonio culturale e naturale e i paesaggi del Mediterraneo in tutte le stagioni e in modo inclusivo.

Promuovere la bellezza e la cura dei paesaggi del Mediterraneo con la partecipazione attiva dei protagonisti dell’economia e della cultura del mare, con il mondo agricolo e pastorale, con i custodi dell’ambiente e come vettori di sviluppo culturale, sociale ed economico.

 

 

Informazioni e prenotazioni: Ingresso libero e consentito fino ad esaurimento posti (max 80)

info@rottadienea.it

cafiero@rottadienea.it

191216_Antandros

191216_Troia VI mura