Seminario di Studi: Tusculum 1994-2019 e oltre: verso il parco Archeologico e Culturale

Università di Tor Vergata, Via Columbia 1, Sala Moscati- Macroarea Lettere e Filosofia - SABAP-RM-MET

23 gennaio 2020, dalle ore 9.30 - Evento

200123_invito
200123_invito

Incuneata tra i comuni di Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Frascati e Grottaferrata, l’antica città di Tusculum costituisce uno dei più interessanti siti archeologici del Lazio. L’area, frequentata già dall’età del bronzo medio (XIV secolo a.C.), divenne in breve tempo sede di una delle più importanti città della Lega Latina che si oppose all’espansionismo della della potenza di Roma, da cui però fu battuta nella battaglia del lago Regillo (496 a.C.). Sotto il dominio di Roma, Tusculum divenne sede prediletta di imperatori, senatori e scrittori che qui fecero costruire sontuose ville per lo svago fuori dal caos cittadino. In epoca medievale, con la potente dinastia dei Conti di Tuscolo, ebbe un ruolo di primo piano nelle vicende di Roma influenzandone fortemente la politica fin quando il Comune, da poco instauratosi sul Campidoglio, ne decise la distruzione definitiva che avvenne nel 1191.

Da qui, l’abbandono e il conseguente saccheggio della vasta area su cui sorgeva l’antica città riscoperta e indagata scientificamente solo in anni recenti grazie al progetto TUSCULUM fortemente voluto dalla Soprintendenza. Dal 1994, infatti, ha affidato in concessione alla Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma gli scavi archeologici che tutt’ora proseguono in funzione anche di una valorizzazione dell’area grazie all’impegno costante della Comunità dei Castelli Romani e Prenestini proprietaria dell’area dal 1984.  

Nell’ambito del programma dei festeggiamenti per i 25 anni di scavi archeologici a Tusculum, la data del 23 gennaio sarà dedicata al tema della valorizzazione e della tutela del sito archeologico attraverso un seminario di studi dal titolo Tusculum 1994-2019 e oltre: verso il parco Archeologico e Culturale. L’incontro, a cui partecipano attivamente i funzionari della Soprintendenza con la presentazione di alcuni casi studio, prenderà in esame l’idea globale di parco, la sua gestione e le prospettive future legate a una serie di nuovi progetti.

Informazioni e prenotazioni:  Ingresso Libero