“Visite dell’altro mondo: un incontro di culture”: visite straordinarie alle tombe dipinte di Tarquinia

Tarquinia (VT), Necropoli dei Monterozzi, Via Ripagretta s.n.c. - SABAP-RM-MET

13 settembre - 11 ottobre 2020 - Aperture straordinarie

200913_Tarquinia
200913_Tarquinia

In diverse date di settembre e ottobre 2020, il personale della Soprintendenza curerà un programma di visite speciali alle tombe dipinte: delle Pantere, dei Tori, degli Auguri, del Barone, degli Scudi, dell’Orco e Francesca Giustiniani. Questo il calendario degli appuntamenti:

-   domenica 13 settembre 2020, ore 10: Riti e credenze in Etruria: il rituale funerario (Tombe dei Tori, degli Auguri e del Barone, accompagnata dalla Dott.ssa Petronilla Dionisi)

-   domenica 20 settembre 2020, ore 10: Animali fantastici e dove trovarli (Tombe delle Pantere, dei Tori e degli Auguri, accompagnata dalla Dott.ssa Beatrice Casocavallo)

-   domenica 4 ottobre 2020, ore 10: L’aldilà nell’immaginario etrusco (Tombe delle Pantere, del Barone e dei Tori, accompagnata dalla Dott.ssa Petronilla Dionisi)

-   domenica 11 ottobre 2020, ore 10: Visita all’altro mondo (apertura straordinaria della Tomba dell’Orco accompagnata dal Dott. Daniele F. Maras, funzionario archeologo responsabile del territorio di Tarquinia)

 

Per ragioni di tutela e di contenimento del rischio epidemiologico, l’apertura degli eccezionali monumenti funerari sarà consentita per un numero massimo di 15 visitatori su prenotazione, mantenendo le distanze di sicurezza e indossando dispositivi di protezione individuale (mascherina); l’accesso non sarà consentito con una temperatura corporea superiore a 37,5°.

L’appuntamento in ciascuna data è alle ore 10 presso l’ingresso della Necropoli dei Monterozzi. Si consiglia di indossare scarpe comode.

 

Info: (telefono, mail)
tel.: +39 06 6723 3051
e-mail: sabap-rm-met.tarquinia@beniculturali.it