Inaugurazione area archeologica rinvenuta durante i lavori effettuati per la realizzazione del ristorante Mc Donald’s di Marino (Rm).

21/02/2017

Strada_02
Strada_02

Durante le indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del ristorante Mc Donald’s a Marino (Rm) è stato scoperto un tratto di strada lungo 45 metri che si dirama dalla via Appia Antica, fiancheggiato da sepolture, di cui oggi sono esposti i calchi. La strada si data tra il II e il I sec.a.C. ed è andata in disuso tra il II e il III sec. d.C. Dopo due anni di lavoro, l’area è stata recuperata e valorizzata grazie ad un progetto di restauro e fruizione finanziato da McDonald’s Italia e realizzato sotto la direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza.  

Una vera e propria galleria museale sotterranea permette al pubblico di visitare liberamente e gratuitamente l’opera: un percorso di pannelli didattici per adulti in italiano e inglese, oltre a un itinerario per bambini, guidano i visitatori alla scoperta di un periodo suggestivo della nostra storia. Dove oggi si trova la frazione di Frattocchie sorgeva, infatti, in epoca romana Bovillae, la prima delle città che si incontrava provenendo dall’Urbe. Inoltre, la struttura “a ponte” del ristorante ha consentito di integrare perfettamente il tratto viario alla costruzione, rendendolo visibile anche dalla sala ristorazione e dalla terrazza esterna, tramite un pavimento a vetri. Si è realizzato così un vero e proprio “ristorante-museo”, unico del suo genere in Italia e il primo al mondo per McDonald’s.

Informazioni e prenotazioni: L’accesso all’area archeologica è gratuito, indipendente dall’ingresso al ristorante McDonald’s e consentito per un numero massimo di 25 persone alla volta.

Orari di accesso: dal 1 maggio al 30 settembre, ore 09:30 – 19:30, dal 1 ottobre al 30 aprile, ore 09.30 – 18:00. Indirizzo: Via Appia Nuova km 19+750, Marino, (RM)

Per ulteriori informazioni:

H+K Strategies – ufficio stampa McDonald’s                                                                                                                                     

Tel. 02 31914.1 – 239                                                                         

silvia.campanella@hkstrategies.com

Strada_01

Strada_02