Comuni di Marino Laziale, Castel Gandolfo, Albano - Proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico denominata “La Campagna Romana tra la via Nettunense e l’Agro Romano (Tenuta storica di Palaverta, Quarti di S. Fumia, Casette, S. Maria in Fornarolo e Laghetto)” ai sensi dell’art. 136 comma 1, lettere c) e d) del D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii.

26/09/2019

foto
foto

Il territorio oggetto della presente proposta di dichiarazione conserva, nonostante vari fenomeni sparsi di urbanizzazione consolidati e in atto, un’alta qualità paesaggistica, riconducibile ai tratti tipici del paesaggio agrario della Campagna Romana, qui particolarmente caratterizzato dall’ampiezza dei quadri panoramici, oltre che dalla ricca e stratificata articolazione del sistema insediativo storico, con notevole diffusione tanto di beni archeologici che architettonici.

Si rende noto che tale proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico - denominata La Campagna Romana tra la via Nettunense e l’Agro Romano (Tenuta storica di Palaverta, Quarti di S. Fumia, Casette, S. Maria in Fornarolo e Laghetto)con i relativi allegati è stata inviata dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale ai Comuni di Marino Laziale, Castel Gandolfo e Albano Laziale, alla Regione Lazio (Direzione Regionale per le politiche abitative e la pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica - Area pianificazione paesistica e territoriale) e agli uffici competenti del Ministero dei beni e delle attività culturali (Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e Commissione per il patrimonio culturale c/o Segretariato Regionale per il Lazio) con nota del 13.09.2019 n. 19041.

La proposta è stata affissa all’albo pretorio dei Comuni di Marino e Albano in data 16.09.2019 e di Castel Gandolfo il 17.09.2019 e rimarrà pubblicata per i successivi 90 giorni; copia cartacea degli elaborati è a disposizione del pubblico nei Comuni interessati.