News

Risultato della ricerca

MOsaico Nemi

Il Mosaico perduto di Caligola

12/03/2021

Torna in esposizione presso il Museo delle Navi Romane di Nemi il mosaico proveniente dalle navi di

Caligola, esportato illegalmente in America nel dopoguerra e restituito all’Italia grazie all’azione dei

Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.

Santuario Madonna del Sorbo

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SORBO SU RAI 1

28/02/2021

Domenica 28 febbraio, alle ore 00.25 su Rai 1, durante la puntata del programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, per la regia di Massimo Milone e Nicola Vicenti, si parlerà anche del Santuario della Madonna del Sorbo, sito sulla via Francigena nella campagna romana. A partire dal recente restauro dell’affresco tardoquattrocentesco, che rappresenta l’Assunzione della Vergine; l’opera richiama nella composizione un perduto dipinto realizzato da Perugino nella Cappella Sistina, ed è stata attribuita al pittore umbro Piermatteo d’Amelia; la sua alta qualità e la spiritualità del tema comunicano un’aura di mistero e salvezza, che contribuiscono a farne oggetto di interesse religioso, oltre che artistico.

Disponibile, in replica, domenica 7 marzo, alle 12.30, su Rai Storia e, per l’estero, sui canali di Rai Italia.

Strada_02

Inaugurazione area archeologica rinvenuta durante i lavori effettuati per la realizzazione del ristorante Mc Donald’s di Marino (Rm).

21/02/2017

McDonald’s ha realizzato, sotto la direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza, un’operazione di valorizzazione di un tracciato viario romano che si raccorda all’Appia Antica, fiancheggiato da sepolture.

Da oggi tutti i cittadini possono visitare gratuitamente l’area archeologica che è stata corredata da una comunicazione didattica bilingue e di un itinerario dedicato ai bambini.

 

Leggi anche l'articolo sul NYTimes...

300717_INVITO

Inaugurazione della mostra: “Il Patrimonio Ritrovato a Cerveteri. I Predatori dell’Arte e… le storie del recupero”

24/07/2017

“Il Patrimonio Ritrovato a Cerveteri. I Predatori dell’Arte e… le storie del recupero”

testimonia a Cerveteri, l’importante azione di recupero del patrimonio archeologico. La mostra è allestita nel cuore della centro storico medievale, all’interno della sede espositiva ‘CASE GRIFONI’.

Invito

Inaugurazione mostra: Tessere la Speranza. Dal culto della Vergine del Rosario al restauro della Madonna della cintura di Gaeta

20/07/2017

Nel suo quarto appuntamento di pellegrinaggio simbolico, la mostra Tessere la Speranza, già presentata con successo a Roma nella sede della Soprintendenza, ad Albano Laziale presso il Museo Diocesano, a Sora nel Museo della Media Valle del Liri, giunge a Gaeta nel Museo Diocesano.

Norchia

Intervento di restauro di una parte dei bassorilievi che decorano le tombe a tempio della Necropoli di Norchia – fine IV e inizi del III secolo a.C.

19/07/2017

Grazie ad un finanziamento privato, erogato mediante Art Bonus, e alla collaborazione della Tecnoedile Toscana per le malte da consolidamento, è stato possibile iniziare a mettere a punto una metodologia di restauro delle facciate decorative delle tombe a Tempio, mirabili esempi di archeologia funeraria rupestre.

fotro scavo Bolsena

La ripresa delle indagini archeologiche nel foro della città romana di Volsinii

25/02/2020

Il 19/02/2020 sono riprese le indagini archeologiche nell’area del foro della città romana di Volsinii / Bolsena dirette dal prof. Salvatore De Vincenzo del “Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici” dell’Università degli Studi della Tuscia e dalla dott.ssa Maria Letizia Arancio della “Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale”.

Presentazione lavori 280417

Lavori di restauro sulle lastre dipinte di Cerveteri. MOSTRA e CONVEGNO a novembre 2017

28/04/2017

Il 28 aprile 2017 sono stati presentati i lavori diagnostici e di restauro propedeutici ad una mostra e a un convegno internazionale

Vano quadrato e stanza rettangolare di distribuzione

Le “Terme del Cavaliere” ricostruite nell’area del CAR a Guidonia Montecelio (Rm)

16/08/2017

È in via di completamento a Guidonia Montecelio (Rm) lungo la Via Tiburtina, all’interno del Centro Agroalimentare Roma (CAR), la ricomposizione di strutture in opera laterizia di età romana rinvenute alla fine degli anni Novanta durante la costruzione del mercato.