News

Risultato della ricerca

Anfiteatro di Sutri

Riaprono gli antiquaria e le aree archeologiche della Soprintendenza

24/04/2021

A seguito delle ultime disposizioni governative, il Lazio passa in zona gialla. A partire da lunedì 26 aprile 2021, tornano visitabili, con orari e modalità diverse, gli antiquaria e le aree archeologiche della Soprintendenza:

Per tutte le info si prega di consultare le pagine dedicate alle singole aree archeologiche

Riattivazione del servizio di ricevimento del pubblico, su prenotazione

21/05/2020

A partire dal giorno 25 maggio, è riattivato il servizio di ricevimento del pubblico; sarà quindi possibile prenotare un appuntamento con i funzionari e con gli Uffici della Soprintendenza

image0

RIEMERSO AL TUSCOLO UN TRATTO DELL’ANTICA VIA LATINA

24/02/2021

La scoperta, di particolare interesse archeologico, in occasione dei lavori sulla rete del gas

Cisterna 6

RINTRACCIATA UNA CISTERNA PRESSO IL NINFEO DORICO VICINO AL LAGO ALBANO

12/03/2021

Rintracciata una cisterna finora non nota, a seguito di sopralluoghi presso il Ninfeo Dorico vicino al Lago Albano a Castel Gandolfo (RM)...

01

Ritorno a casa delle opere di San Bernardo a Nepi.

22/10/2020

Tornano nella Chiesa di San Bernardo a Nepi il dipinto che rappresenta santa Caterina d’Alessandria, attribuita a Cristoforo Roncalli (detto il Pomarancio), le opere raffiguranti i santi patroni Tolomeo e Romano e il busto reliquiario di San Bernardo. Mancavano dal 2000. Grazie a: Soprintendenza, FEC (Fondo Edifici di Culto del Ministero degli Interni), Prefettura di Viterbo e monache cistercensi di santa Susanna a Roma. Ora La Chiesa ha anche un nuovo impianto di sicurezza.

Via Clodia_01

Ritrovati durante i lavori Italgas ad Anguillara Sabazia due tratti dell’antica via Clodia

07/05/2021

Due tratti di strada basolata romana, probabilmente appartenenti all’antica via Clodia, la strada consolare che collegava Roma con i centri dell’Etruria interna, sono venuti alla luce ad Anguillara Sabazia, nel corso dei lavori per l’estensione della rete Italgas. La scoperta è emersa nei giorni scorsi grazie alla collaborazione tra Italgas e la Soprintendenza.

invito 090317

San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, fra storia e archeologia

02/03/2017

9 marzo 2017 - Conferenza dal titolo San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, fra storia e archeologia, dedicata alla ricostruzione dell’itinerario del fondatore del monachesimo occidentale dalla città natale a Montecassino

Appariione di San Michele sul Gargano

San Michele Arcangelo a Formello: una chiesa riscoperta

12/03/2021

Nei prossimi mesi prenderà avvio una serie di importanti restauri nella chiesa di San Michele a Formello: i restauri, finanziati dalla Soprintendenza ABAP per la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale guidata dall’arch. Margherita Eichberg, riguarderanno il descialbo e il restauro della calotta absidale e dell’arcone trionfale e il restauro degli altari seicenteschi della chiesa.

recupero

Santa Marinella, recuperato un miliario di epoca romana

13/01/2021

Rinvenuto sulla spiaggia, è ora presso l’Antiquarium del Castello di Santa Severa

foto01

Si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25/11/2017 è stato pubblicato il Decreto del 27/10/2017 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo relativamente alla dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area “Tenute storiche di Torre Maggiore, Valle Caia e altre della Campagna Romana” nei Comuni di Pomezia e Ardea.

25/11/2017

L’area racchiude un insieme paesaggistico di notevole bellezza, che conserva, nonostante vari fenomeni sparsi di urbanizzazione e gli ambiti industriali che la circondano, le caratteristiche agro-silvo-pastorali che per secoli hanno connotato, in generale, la Campagna Romana con interessanti esempi di insediamenti agricoli, inscindibilmente coniugati a numerose preesistenze architettoniche (casali, torri, castelli) e archeologiche.