News
Risultato della ricerca
Nuove scoperte archeologiche a Passo Corese
04/03/2022
Recenti sondaggi archeologici condotti per conto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti, sotto la direzione scientifica del funzionario archeologo Alessandro Betori, in un'area al limite della lottizzazione industriale del Polo della Logistica di Passo Corese (Fara in Sabina, RI) in aderenza con la SR 313 Ternana, al principio di via dei Cavalli, hanno messo in luce una notevole presenza archeologica, estesa su un fronte di ca 20 metri in direzione della strada per circa il doppio all’interno del lotto...
Nuovi reperti della Villa di Traiano ad Arcinazzo Romano esposti nella mostra “Affreschi e stucchi della Villa dell’Imperatore”
17/07/2017
Sarà esposta fino al 30 settembre presso il Museo Archeologico “Villa di Traiano” ad Arcinazzo Romano una selezione di stucchi e pitture rinvenuti nella villa imperiale (114-116 d.C.) in loc. Altipiani, presentati per la prima volta al pubblico e destinati, a partire dal 12 ottobre, alla grande mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, che si terrà a Roma, ai Mercati di Traiano, in occasione dei 1900 anni dalla morte del famoso conquistatore della Dacia.
Nuovo orario di apertura dell’Antiquarium e Area Archeologica di Lucus Feroniae a Capena, in vigore dal 1 febbraio 2020
22/01/2020
Si comunica il nuovo orario di apertura dell’Antiquarium e Area Archeologica di Lucus Feroniae a Capena che sarà in vigore dal 1 febbraio 2020
Oltre una sorte avversa. L’arte di Amatrice e Accumoli dal terremoto alla rinascita
22/05/2021
a cinque anni dal sisma è possibile riammirare il ricco patrimonio culturale di Amatrice e Accumoli, i due paesi-martiri del centro Italia, recuperato e messo in sicurezza nei depositi del MiC di Rieti e Cittaducale e poi avviato a restauro.
Orario di aperura dei Musei e delle Aree archeologiche della Soprintendenza in occasione della festività del 26 dicembre
20/12/2016
Il giorno di chiusura settimanale è differito a martedì 27 Dicembre.
L'Area archeologica di Cerveteri resterà sempre aperta
PAESAGGIO: TUTELA, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLA SUA FUNZIONE SOCIALE
04/02/2021
Edito da BetaGamma, è uscito il volume dal titolo “Custodi del Paesaggio. La funzione sociale della tutela e del recupero del Bello”, a cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, che raccoglie tutti gli interventi tenuti durante le Giornate Nazionali del Paesaggio 2017, 2018, 2019.
Per Notti d’estate “A tavola con Egizi ed Etruschi” “I tempi del confronto. Dialogo tra l’egittologo e l’etruscologo”
27/07/2017
Per la rassegna “Notti d’estate”, che prevede un’intensa stagione di eventi promossi dalla Soprintendenza, presso la sede della mostra “Egizi Etruschi” a Montalto di Castro si organizzano con Fondazione Vulci, due incontri di “divertente approfondimento” su alcuni temi comuni alle due civiltà.
Pomezia e Ardea - Avvio procedimento di tutela
31/05/2017
Si rende noto che con nota del 18.05.2017 n. 11810 è stata inviata dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale la Proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico denominata “Ambito delle tenute storiche di Torre Maggiore, Valle Caia e altre della Campagna Romana”
Ponte della Badia di Vulci. Lavori di restauro e consolidamento. Conclusione I fase e temporanea riapertura al pubblico
27/12/2018
Si è appena conclusa la I di tre fasi di attività che hanno in oggetto il restauro e il consolidamento del Ponte Monumentale della Badia di Vulci, gravemente danneggiato dalle alluvioni del fiume Fiora avvenute nel 2012 e nel 2014. In attesa della riattivazione del cantiere di restauro, prevista per maggio 2019, è temporaneamente ripristinata la percorribilità del Ponte che collega il Museo Archeologico Nazionale del Castello della Badia al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci.
Ponte della Badia di Vulci. Lavori di restauro e consolidamento. Conclusione II fase e temporanea riapertura al pubblico
23/12/2019
Si è conclusa la II (2019) di tre fasi (2018-2020) di restauro e consolidamento del Ponte della Badia di Vulci, che ha riguardato quest’anno l’arcata centrale del monumento e contestualmente è ripristinato il transito fino all’avvio del prossimo cantiere nel maggio 2020. Il Ponte era stato gravemente danneggiato dalle alluvioni del fiume Fiora avvenute nel novembre del 2012 e nell’ottobre del 2014.