News
Risultato della ricerca
Ponte della Badia di Vulci. Lavori di restauro e consolidamento. Conclusione III fase dei lavori
31/12/2020
Si è conclusa la III (2020) e ultima di tre fasi (2018-2020) di restauro e consolidamento del Ponte della Badia di Vulci: i lavori hanno riguardato quest’anno l’arcata sinistra del monumento. Il Ponte era stato gravemente danneggiato dalle alluvioni del fiume Fiora avvenute nel novembre del 2012 e nell’ottobre del 2014.
Ponte della Badia di Vulci. Lavori di restauro e consolidamento. Inizio III fase e temporanea chiusura al pubblico
01/06/2020
Il prossimo 3 giugno, riprenderà la III ed ultima delle fasi (2018-2020) riguardanti i lavori di restauro e consolidamento del Ponte della Badia di Vulci. Il Ponte era stato gravemente danneggiato dalle alluvioni del fiume Fiora avvenute nel novembre del 2012 e nell’ottobre del 2014.
Presentazione dei volumi X e XI degli Incontri di Studi “Lazio e Sabina”.
22/02/2017
Il 23 febbraio 2017 alle ore 17, presso la sede di Via Cavalletti 2, nella Sala delle Colonne Doriche verranno presentati i due volumi degli Atti del X e XI Convegno “Lazio e Sabina”, che finalmente vedono la loro edizione cartacea, dopo l’edizione on line sul sito dell’allora Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio del volume X.
Questa Soprintendenza piange la scomparsa di Fabiano Tiziano Fagliari Zeni Buchicchio.
08/01/2021
Con lui se ne va non solo l’infaticabile e rigoroso studioso che tutti conosciamo, ma anche un insostituibile collaboratore di questa Soprintendenza.
Racconti da due città I destini incrociati di Ferento e Viterbo
21/05/2021
In occasione della riapertura del sito di Ferento (VT) la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale organizza, a partire da venerdì 21 maggio fino a sabato 26 giugno, per dodici appuntamenti, un ciclo di conferenze sul tema: “Racconti da due città. I destini incrociati di Ferento e Viterbo”.
RECUPERATA UNA COLONNA ROMANA A CERVETERI.
06/03/2021
Dopo la segnalazione dei giorni scorsi da parte di un pescatore, che prontamente ha avvertito le autorità competenti, la Soprintendenza ABAP-VT-EM ha potuto recuperare, sulla spiaggia di fronte a Marina di Campo a Cerveteri, una colonna in marmo cipollino.
Restaurata la scultura in terracotta della Virgo lactans di Lisciano (Rieti)
16/05/2021
presentazione dell’intervento di restauro della scultura in terracotta policroma raffigurante la Madonna del Soccorso nella tipologia della una Virgo lactans con la figura di Maria ripresa nell’atto di allattare il Figlio.
RIAPRE L’AREA ARCHEOLOGICA DELLA VILLA DI ORAZIO A LICENZA
01/06/2020
Dopo il forzato periodo di chiusura dovuto all’emergenza Coronavirus riapre la “Villa di Orazio” a Licenza (Rm) situata nello splendido scenario del Parco Regionale Naturale Monti Lucretili, alle pendici dell’amoenus Lucretilis (Colle Rotondo).
Riaprono gli antiquaria e le aree archeologiche della Soprintendenza
24/04/2021
A seguito delle ultime disposizioni governative, il Lazio passa in zona gialla. A partire da lunedì 26 aprile 2021, tornano visitabili, con orari e modalità diverse, gli antiquaria e le aree archeologiche della Soprintendenza:
Per tutte le info si prega di consultare le pagine dedicate alle singole aree archeologiche
Riattivazione del servizio di ricevimento del pubblico, su prenotazione
21/05/2020
A partire dal giorno 25 maggio, è riattivato il servizio di ricevimento del pubblico; sarà quindi possibile prenotare un appuntamento con i funzionari e con gli Uffici della Soprintendenza