Presentazione degli Atti del Convegno “Lazio e Sabina” 12

Palazzo Patrizi Clementi, Sala delle Colonne Doriche Via Cavalletti, 2 - Roma - SABAP-RM-MET

17 dicembre 2019, ore 16,30 - Evento

191217_Lazio e Sabina
191217_Lazio e Sabina

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 16,30, verrà presentato a Palazzo Patrizi Clementi il dodicesimo volume degli Atti del Convegno “Lazio e Sabina”, svoltosi nei giorni 8 e 9 giugno 2015.

Si conclude così la serie dedicata alle attività dell’allora Soprintendenza Archeologica per il Lazio (ora separata in diverse realtà territoriali a seguito della riforma di riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali avviata con il D.P.C.M. n. 171 del 29 agosto 2014) iniziata nel 2002, in occasione del 35° anniversario dell’istituzione della suddetta Soprintendenza.

Scopo degli Incontri di Studi e dell’edizione degli Atti è stato quello di offrire un aggiornamento sulle attività di ricerca e tutela della Soprintendenza nell’ambito di competenza, relativo alle province di Roma Capitale (escluse l’area comunale, Ostia e l’Etruria meridionale), Rieti, Frosinone e Latina, dando contemporaneamente spazio ai giovani ricercatori.

Nel corso degli anni i Convegni si sono svolti nelle prestigiose sedi degli Istituti di Cultura stranieri a Roma e presso l’Università di Roma “Sapienza”, dando un’ulteriore testimonianza della collaborazione tra la Soprintendenza e tali Enti.

Dal 2012, anno del nono Incontro, i volumi sono consultabili on line; è in tal modo possibile scaricare i singoli contributi, oltre che leggerli nella versione cartacea, che comunque rimane fondamentale.

Un’ulteriore novità degli ultimi due volumi è una diversa articolazione del Convegno che, pur mantenendo la consueta e ormai collaudata divisione per zone, ha riservato una giornata alle attività svolte dagli Istituti di Cultura italiani e stranieri e dalle Università in regime di concessione di scavo e una ad un tema specifico, che, nel 2014, è stato dedicato alle grandi ville romane e nel 2015, in relazione con l’anno mondiale dell’alimentazione, a questa tematica. La sezione “Pulcherrima mensa. Note sull’alimentazione nell’antichità attraverso recenti scoperte” ha esaminato l’importanza dell’alimentazione nell’antichità, prendendo in considerazione gli aspetti non solo quotidiani, ma anche rituali e religiosi del cibo.

 

Intervengono:

Margherita Eichberg - Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

Alfonsina Russo - Direttore Parco Archeologico del Colosseo

Presenta:

Johann Rasmus Brandt -  già Direttore dell’Istituto di Norvegia