“Veio: itinerario lungo la Francigena” - Dal progetto all’ App – Presentazione del progetto Alternanza Scuola Lavoro 2015/2016

Palazzo Patrizi Clementi, Sala delle Colonne Doriche Via Cavalletti, 2 - Roma - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

31 marzo 2017 ore 11,00 - Evento

invito alternanza
invito alternanza

 La Soprintendenza e il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Teresa Gullace Talotta” di Roma in collaborazione con e l’Associazione GoTellGo presentano i risultati del progetto di Alternanza Scuola Lavoro 2015/2016 che ha portato alla realizzazione dell’app “Veio: itinerario lungo la Francigena”.

Con la riforma della “Buona Scuola” (Legge n. 107 del 13 luglio 2015) infatti, l’Alternanza Scuola Lavoro assume un ruolo importante per tutti gli indirizzi, divenendo obbligatoria anche per i Licei. Il Liceo Gullace si è rivolto ai Servizi Educativi della Soprintendenza, scegliendo tra gli Istituti o luoghi della cultura del MIBACT, possibilità prevista dalla stessa Legge 107 che rinnova ulteriormente il rapporto tra MIBACT e MIUR.

Il progetto di alternanza, che si è aperto nell’anno scolastico 2015/2016 e che, visto l’impegno comportato, ha avuto un’ulteriore integrazione in quest’anno scolastico, è finalizzato alla divulgazione, diffusione e valorizzazione della conoscenza del territorio di Veio, ponendo l’attenzione su punti di interesse archeologico e naturalistico non ancora ben conosciuti al pubblico, oggetto di recenti scavi e studi condotti dalla “Sapienza-Università di Roma” sotto la direzione scientifica della Soprintendenza. Si è scelto di realizzare un’app, come mezzo di diffusione del progetto, avvalendosi, a tal fine, della preziosa collaborazione sia dell’Associazione GoTellGo, con l’intervento della dott.ssa Maria Teresa Natale, che si è offerta di pubblicare gli esiti del lavoro svolto dai ragazzi, sia dell’archeologo Folco Biagi che ha dato testimonianza dei risultati delle ricerche dell’Università.

I nuovi punti di interesse individuati, toccati dalla variante della Via Francigena inaugurata con il Giubileo della Misericordia, sono confluiti in un nuovo itinerario all’interno di APPasseggio, applicazione che l’Associazione GoTellGo ha creato per la fruizione di itinerari culturali, al fine di accrescere la conoscenza del territorio urbano ed extraurbano sotto molteplici punti di vista.

Gli studenti sono stati costantemente seguiti dai tutor esterni della Soprintendenza a partire dalla fase di formazione in classe, proseguendo con l’accompagnamento sui luoghi interessati, grazie anche alla collaborativa presenza del funzionario di zona dott.ssa Laura D’Erme, per completarsi nella fase di elaborazione dei materiali e relativa pubblicazione.

Questa giornata di presentazione, nella prestigiosa sede della Soprintendenza, rappresenta, quindi, il momento finale del progetto stesso.

Dopo l’introduzione del Soprintendente Alfonsina Russo, saranno gli studenti a illustrare le varie fasi del lavoro per la realizzazione dell’App, insieme ai docenti loro tutor di alternanza che li hanno infaticabilmente affiancati (prof.sse Patrizia Barba, Barbara Ciolfi, Laura De Fulgentiis, Marina Lombardo). Interverranno, quindi, il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Teresa Gullace Talotta”, prof. Stefano Guerra e la dott.ssa Maria Teresa Natale per l’Associazione GoTellGo.

L’App è già scaricabile da APPasseggio sotto il titolo “Veio: itinerario lungo la Francigena”, mentre tutti i materiali prodotti dagli studenti saranno visibili sui siti istituzionali della scuola e della Soprintendenza in maniera più approfondita.

 

Informazioni:

nadia.fagiani@beniculturali.it

Performance musicale sotto la quercia ("la quercia" è uno dei siti segnalati nel percorso della App)