Inaugurazione della mostra “Sacra Nemora. La cultura del sacro nei contesti santuariali di area albana. Rinvenimenti archeologici e recuperi della Guardia di Finanza” (11 maggio-31 ottobre 2017)
Lanuvio, Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarini, Via Sforza Cesarini n.37 - SABAP-RM-MET; Amministrazione comunale di Lanuvio; Nucleo Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma
11 maggio 2017 ore 17,30 - mostra
La mostra, realizzata grazie all’intesa tra la Soprintendenza per l’Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, ll’Amministrazione comunale di Lanuvio e il Nucleo Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma è dedicata alla cultura del sacro, alle testimonianze dei riti e all’architettura sacrale nel particolare contesto dei santuari albani e si snoda tra la suggestiva Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarini, l’Ex Antiquarium Comunale e il c.d. Portico degli Antonini nell’area del Santuario di Giunone Sospita.
I percorsi espositivi costituiscono, per gli specialisti come per i semplici appassionati, un approfondimento su particolari aspetti che la ritualità antica ha assunto in questi luoghi, nei quali il culto si lega al bosco (nemus o locus in latino): ad Ariccia con il Lucus Ferentinae, a Nemi con il Nemus dedicato a Diana e a Lanuvio con il tempio di Giunone Sospita.
Nell’evento inaugurale, dopo i saluti istituzionali, saranno presentati, in più interventi, gli aspetti, le finalità della mostra e le collaborazioni messe in atto per la sua realizzazione. Seguirà una visita guidata gratuita alle sezioni della mostra.
Informazioni:
Museo Civico Lanuvino: 93789237
luca.attenni@comune.lanuvio.rm.it