“I Cahen D’Anvers a Torre Alfina: i giardini del Castello e il bosco del Sasseto, eccellenza italiana di Henry e Achille Duchene”

Torre Alfina, Castello Caher d’Anvers - Comune di Acquapendente, Fondazione Carivit, Riserva naturale Monte Rufeno

13-14 aprile 2018 - Convegno

130418_Convegno
130418_Convegno

Venerdì 13 e sabato 14 aprile si terrà il convegno “I Cahen D’Anvers a Torre Alfina: i giardini del Castello e il bosco del Sasseto, eccellenza italiana di Henry e Achille Duchene”. Promosso dal Comune di Acquapendente, in collaborazione con la Fondazione Carivit e con la Riserva naturale Monte Rufeno sulla scorta degli interventi per il 2018, Anno europeo del Patrimonio culturale del MIBACT, il Convegno Internazionale intende valorizzare il territorio di Torre Alfina, con il recupero dei suggestivi giardini del Castello e il Sasseto secondo il disegno originario degli architetti paesaggisti Henri e Achille Duchêne.

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti di storia dell’architettura, di restauro e conservazione e di paesaggio, con interventi che vanno dalla biodiversità, a progetti di gestione, alle riflessioni sul valore storico-culturale dei giardini, dei parchi, delle aree protette, per il presente e per il futuro.

Il Soprintendente Margherita Eichberg interverrà in chiusura del Convegno, con un contributo sui “Giardini storici: tutela, conservazione e valorizzazione”.

Info:

Gianluca Forti, 0763 7309 224, cell. 3292605169 e-mail: museo.fiore@gmail.com Corinna Pernigotto Cego, 0763 7309 234 e-mail: sportelloeuropa@comuneacquapendente.it