Apertura straordinaria della Villa dei Volusii

Villa dei Volusii - Via Tiberina Km 18,500 - 00065 Fiano Romano (RM) Appuntamento presso la biglietteria Antiquarium di Lucus Feroniae, Via Tiberina, Km 18,500 – Capena (RM) - SABAP-RM-MET

16/07/2018 - Aperture straordinarie

L'area archeologica dall'alto
L'area archeologica dall'alto

L’apertura straordinaria della Villa dei Volusii (dalle 8.30 alle 14.00) permette di scoprire la vita quotidiana dell’aristocrazia romana attraverso gli ambienti, i mosaici, le iscrizioni celebrative, le sculture di uno dei complessi più suggestivi del territorio, edificato intorno alla metà del I sec. a.C. dalla famiglia senatoria dei Volusii Saturnini.

La villa sorge infatti su un terrazzo naturale, in una straordinaria posizione panoramica ed è strutturata su due livelli, distinti da un criptoportico che funge da basamento ai giardini del complesso. Sul livello superiore si imposta la residenza signorile, con atrio polistilo, stanze sul lato sinistro, cunicoli e triclinio su quello destro e tablino sul fondo. Il grande peristilio con il lararium si imposta sul lato destro. Il complesso viene ampliato in età adrianea-traianea, restaurato nel III-IV sec. d.C. e frequentato fino al V sec. d.C. quando si impianta una piccola area sepolcrale. Nell’alto medioevo viene edificato un edificio religioso prima, un piccolo centro fortificato con torri poi ed infine un casale rustico.

Informazioni e prenotazioni: 

Ingresso gratuito

Appuntamento presso la biglietteria Antiquarium di Lucus Feroniae, Via Tiberina, Km 18,500 – Capena (RM) 

Info e prenotazioni:

tel: 06 9085173