Inaugurazione mostra “Villa degli Antonini”

Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma - SABAP-RM-MET, Comune di Genzano di Roma

15 settembre 2018 ore 18.00 - Evento

150918_VillaAntonini
150918_VillaAntonini

In occasione della 30° Festa del Pane, il 15 settembre 2018 alle ore 18.00 lo splendido Palazzo Sforza Cesarini apre con la nuova esposizione di alcuni ritrovamenti della Villa degli Antonini.

Nell’importante sito della villa imperiale degli Antonini, oggi nel territorio del Comune di Genzano di Roma, le fonti antiche dicono siano nati gli imperatori Antonino Pio (138-161 d.C.) e Commodo (180-192 d.C.). Lo scavo dell’importante sito archeologico, effettuato da ormai un decennio dalla Montclair State University  in regime di Concessione dal MIBAC, rappresenta un’attività fondamentale per la conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio.

 

 L’esposizione di frammenti di affreschi colorati, di monete ed elementi edilizi, assieme ad un apparato ricostruttivo e documentale mira a far conoscere non solo i risultati  delle indagini archeologiche del gruppo di ricerca della Montclair State University, ma anche l’impegno di divulgazione, condotto in co-operazione con il Comune di Genzano di Roma e la Soprintendenza e con l’aiuto di numerosi cittadini che continuano a sostenere il progetto.

A simbolo di questi intenti sono state utilizzate come motivo di sfondo dei due pannelli sul muro di fondo l’immagine di una delle studentessa al lavoro sullo scavo archeologico e il bozzetto di preparazione di uno dei tappeti del Festival dell’Infiorata 2015, creato da Salvatore Miccichè, Roberta Imbastari e Ambra Zega ispirato ai resti della ‘Villa degli Antonini’.

La sala del Palazzo Sforza dedicata alla Villa degli Antonini si integra con i materiali della mostra “Symposium. A tavola tra mito e cultura. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza” realizzata da alcuni anni con la Regione Lazio e con la Guardia di Finanza che vede accostarsi all’originario tema del simposio e del vino quello del pane e della cerealicoltura, in un connubio inscindibile che è alla base della dieta mediterranea e dei rapporti sociali ed economici della nostra cultura.

Il Palazzo Sforza Cesarini, che al piano nobile espone in pianta stabile da oltre un anno la Collezione Hager-Sportelli, la mostra “Ritmo barocco” di Pablo Echaurren e che ospita spesso eventi culturali, conferma il suo ruolo di imprescindibile Polo culturale di eccellenza dei Castelli Romani.

 

Email: addettostampa@comune.genzanodiroma.roma.it