Presentazione del volume “Sacra Privata nell’Italia centrale. Archeologia, fonti letterarie e documenti epigrafici” di Maddalena Bassani

Antiquarium di Lucus Feroniae, Via Tiberina, Km 18,500 – Capena (RM) - SABAP-RM-MET

2 febbraio 2019, ore 17.00 - Evento

020219_invito incontri al museo
020219_invito incontri al museo

Continua il ciclo di Incontri al Museo all’Antiquarium di Lucus Feroniae con la presentazione del volume “Sacra Privata nell’Italia centrale. Archeologia, fonti letterarie e documenti epigrafici” di Maddalena Bassani.

La questione dell’archeologia della religione domestica romana viene analizzata dall’Autrice mettendo a confronto dati archeologici, fonti letterarie e documenti epigrafici. Questo permette di recuperare preziose informazioni necessarie a ricostruire lo sviluppo di questi luoghi, in cui la pratica religiosa contribuiva a rafforzare i rapporti interni della familia, tra domini e servi e tra domini e liberti, centrali nell’organizzazione sociale del mondo antico.

Oggetto dello studio sono quindi gli spazi dedicati alle cerimonie domestiche nelle case e nelle ville dell’Italia centrale (Lazio, Campania, Piceno, Umbria, Sabina e Sannio) che mostrano esempi di sacraria (ambienti interni) e di sacella (edifici esterni), caratterizzati da apprestamenti cultuali, arredi fissi, arredi scultorei, iscrizioni e depositi votivi. I dati raccolti sottolineano la grande importanza dei sacra privata nel mondo romano che attraverso le cerimonie e i rituali (quotidiani, periodici, occasionali) diventano strumenti di autopromozione della familia, necessari a garantire un preciso status sociale.

La presentazione del volume sarà preceduta da una visita guidata tematica al sacrario domestico della Villa dei Volusii

Programma:

16.00:  Abitare con gli dei – visita guidata tematica al sacrario domestico della Villa dei Volusii

17.00: Presentazione del volume “Sacra Privata nell’Italia centrale. Archeologia, fonti letterarie e documenti epigrafici” di Maddalena Bassani

 

Informazioni e prenotazioni: 

 

Ingresso gratuito

 

Info e prenotazioni:

tel: 06 9085173