Presentazione del documentario “Eroi, miti e Leggende. Alle origini delle città del Lazio”

Roma. Palazzo Patrizi Clementi. Sala delle Colonne Doriche - SABAP-RM-MET- Sistema Tematico Proust- Museo Diffuso di Lanuvio

11 aprile 2019 2019, ore 16.00 - Evento

110419_Brochure Eroi Lazio
110419_Brochure Eroi Lazio

Il giorno 11 aprile a Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza, sarà presentato al pubblico il documentario “Eroi, miti e Leggende. Alle origini delle città del Lazio”.

 Storie antiche legate a personaggi straordinari ancora risuonano nei nomi di città o di monumenti diffusi in tanti luoghi del Lazio moderno: ma cosa c’è dietro queste leggende, cosa ancora ci lega ai miti del mondo antico?  Questo è il tema del documentario “Miti ed eroi fondatori alle origini delle città del Lazio”, nato grazie al  contributo finanziario della Regione Lazio a favore dei Sistemi museali e assegnato al Museo Diffuso di Lanuvio, ai sensi della legge regionale 6/2013 e sviluppatosi intorno all’idea di raccontare, attraverso immagini potenti e parole incisive, il viaggio di divinità quali Ercole e Saturno e le imprese di eroi come Ulisse, Enea, Romolo, che sono ritenuti i fondatori di numerose città del Lazio tuttora esistenti.

Alatri, Albano, Anzio, Ardea, Cori, ma anche Formello, Lanuvio, Pratica di Mare, Priverno, Segni, Tuscolo, Rieti e, naturalmente, Roma, sono i centri legati alle vicende di dei ed eroi fondatori,  ambientate in uno scenario che possiamo immaginare selvaggio e incontaminato, ancora rappresentato dai paesaggi suggestivi del promontorio del Circeo,  della costa di Sperlonga, dei Laghi di Albano e di Nemi.

Queste “storie sacre”, che ancora si leggono nel paesaggio moderno tutelato dalla Soprintendenza, sono state raccontate attraverso il linguaggio espressivo innovativo delle arti visive, accompagnate da un uso sapiente della musica,  per farci comprendere  e ri-appropriare del patrimonio culturale che ci circonda e che spesso  è sottovalutato o poco conosciuto: in questo modo le città odierne del Lazio che hanno origini leggendarie vengono valorizzate poiché diventano “luoghi  d’interpretazione”, in grado di essere pienamente vissute nel loro intreccio tra storia, cultura e paesaggio dalle stesse comunità che ci vivono.

Intervengono alla presentazione del documentario, dopo i saluti del Soprintendente Margherita Eichberg, i referenti per il progetto delle due Soprintendenze regionali e della Regione Lazio, il direttore del Museo Diffuso di Lanuvio Luca Attenni e il regista Alessandro Grassi.

Informazioni e prenotazioni:  06/67233002-3