Presentazione del volume “1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti”. Quaderni dell’Associazione Amici delle tombe dipinte di Tarquinia

Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia Palazzo Vitelleschi, Piazza Cavour - Polo Museale del Lazio, SABAP-RM-MET, Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia

5 maggio ore 11 2019 - Presentazione

INVITO presentazione volume 100 anni del Museo
INVITO presentazione volume 100 anni del Museo

Domenica 5 maggio, alle ore 11.00, presso il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, si presenta il volume “1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti”, Quaderni dell’Associazione Amici delle tombe dipinte di Tarquinia. N 01. 2018, a cura di B. Casocavallo e M. Cataldi, realizzato dall'Associazione no-profit “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia”.

Il primo dei quaderni “1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti”, dedicato agli Atti delle due giornate di studio (8-9 ottobre 2016) che ebbero luogo nella sala consiliare del Comune di Tarquinia,  ripercorre le tappe che portarono all’Istituzione del Museo nella prestigiosa sede del Palazzo Vitelleschi, anche attraverso la voce dei Soprintendenti che a partire dagli anni ’70 del secolo scorso si sono succeduti alla sua guida.

Viene poi raccontata la storia delle due importanti collezioni che costituiscono il nucleo fondante del Museo: la raccolta Comunale e la collezione Bruschi e non vengono dimenticate le vicende di quel patrimonio storico artistico che Giuseppe Cultrera, primo direttore del Museo volle esporre, con un’illuminata e moderna concezione museale, nelle sale del secondo piano del palazzo.

A conclusione, uno sguardo è dedicato al celebre altorilievo dei cavalli alati, da sempre simbolo dell’antica città etrusca di Tarquinia.

Editore Historia Associazione Culturale. Testi di M. Cataldi, P. Pelagatti, A.M. Moretti Sgubini, A. Russo Tagliente, V. Naccarato, M.R. Lucidi, M.L. Medori, S. Bruni, B. Casocavallo, G. Insolera, M. Torelli.

www.polomusealelazio.beniculturali.it