Giornate Europee del Patrimonio - “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”

Siti ed aree archeologiche della Soprintendenza - SABAP-RM-MET

21 e 22 settembre 2019 - GEP 2019

LOCANDINA GEP 2019
LOCANDINA GEP 2019

Anche quest’anno la Soprintendenza aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di favorire il dialogo e lo scambio culturale.

Il tema di quest’anno “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” interpreta lo slogan “Arts and entertainment” individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Nei siti archeologici e luoghi della Soprintendenza aperture straordinarie, visite tematiche, attività didattiche e performance artistiche attendono il pubblico per scoprire tanti aspetti del nostro patrimonio culturale e contribuire alla crescita dell’identità culturale e a creare relazioni.

Vi sarà l’occasione di conoscere piccole comunità locali che sono depositarie di significative, ma poco note, testimonianze del nostro passato, di ripercorrere le tracce della storia grazie a scoperte, approfondimenti e attività didattiche per adulti e bambini. Le iniziative si svolgeranno nei siti archeologici di Bolsena, Civitella D’Agliano, Tuscania, Tarquinia e Sutri per la provincia di Viterbo; Capena, Santa Severa/Pyrgi, Palestrina, Licenza e Castel Gandolfo per quella di Roma.
Nuove suggestioni saranno offerte anche dall’arte seicentesca di Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza.

Info: Saranno osservati orari e costi, ove prevista bigliettazione, ordinari; nella serata del 21, l’ingresso è al costo simbolico di 1 €, salvo le gratuità di legge.

Info e prenotazioni:

tel: 06 67233002-3