Giornate Europee del Patrimonio 2019 “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”

Complesso degli edifici del foro di Praeneste, Piazza Regina Margherita 1, Palestrina (Rm) - SABAP-RM-MET

15/09/2019 - GEP 2019

locandina Palestrina
locandina Palestrina

Sabato 21 settembre, nei maestosi antichi edifici del foro di Praeneste sarà possibile visitare le architetture ellenistiche e il ninfeo dei pesci con il suo splendido mosaico e partecipare ad una conferenza sulle figure di Ulisse ed Enea, sui loro viaggi nella prospettiva del mito, nei luoghi geografici del Mediterraneo e nell’arte e letteratura italiana ed europea.

Il prof. Scagliarini nel suo intervento prenderà spunto delle peripezie di Ulisse e di Enea per sottolineare l’importanza del viaggio nella definizione dell’eroe. La scelta di alcune tappe significative consentirà di riflettere sulle diverse modalità dell’accoglienza tra le differenti sponde del Mediterraneo, mettendo in risalto la concezione antica della sacralità dell’ospite, come presupposto all’incontro fra i popoli e le culture.

Con il dott. De Martino si ripercorrerà il viaggio degli eroi attraverso gli occhi di alcuni grandi artisti dal Rinascimento all'epoca contemporanea. Nel corso dei secoli infatti le peregrinazioni di Ulisse ed Enea hanno sempre ispirato l'immaginario collettivo, fornendo un ampio repertorio di temi per le arti figurative. Pittori e scultori si sono esercitati a raffigurarne gli episodi più salienti, riproponendoli in un caleidoscopio di linguaggi e interpretazioni diverse.

La sera di sabato 21 settembre un evento teatrale, con brani interpretati da attori, ci condurrà lungo un percorso che, partendo dall’eroe omerico, procederà attraverso alcune  rivisitazioni del personaggio Ulisse dalla vita ormai autonoma da quella infusagli da Omero, dall’Ulisse di Dante, di Foscolo e Pascoli, di Saba, di Kavafis e di Levi fino a Baricco.

La mattina della domenica 22 settembre sarà invece dedicata ai più piccoli con visite guidate a loro dedicate e momenti di lettura partecipata dell’Odissea e dell’Eneide, a cura degli attori dell’associazione teatrale “L’Alberone” che daranno voce ed animeranno alcuni brani del poema omerico e virgiliano. I libri, corredati da tante illustrazioni, saranno rigorosamente rivolti verso i piccoli spettatori che saranno parte attiva nella lettura, in modo giocoso.

 

Informazioni e prenotazioni: 

 

Ingresso gratuito.

 

Orari di apertura:

Sabato 21 settembre 16.00 – 23.00. 

Conferenza ore 17.00 – 19.00:

-        Cristiano Scagliarini, docente liceo Visconti di Roma “Tappe del  viaggio di Ulisse ed Enea sulle rotte del mediterraneo”

-        Federico De Martino, curatore storico dell’arte Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali “I viaggi di Ulisse ed Enea, patrimonio comune della cultura europea e mediterranea: excursus iconografico”

Evento teatrale: 20.00-21.00; 22.00-23.00

 

Domenica 22 settembre: 9.00-13.00

Visite guidate per bambini e ragazzi con letture partecipate ad alta voce (Associazione teatrale L’Alberone)

Info: leonardo.bochicchio@beniculturali.it