Giornate Europee del Patrimonio a Bolsena. “Il restauro come forma d’arte”; Cultura come racconto”; Intrattenimento come partecipazione condivisa”

Bolsena-Resti della città romana di Volsinii-Poggio Moscini, via Orvietana snc - SABAP-RM-MET- Università degli Studi di Viterbo, Dipartimento per l’innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali- Gruppo Archeologico Velzna “A. Fioravanti” di Bolsena

21-22 settembre 2019 - GEP 2019

Bolsena_GEP 2019
Bolsena_GEP 2019

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Soprintendenza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Viterbo, Dipartimento per l’innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali, e con il Gruppo Archeologico Velzna “A. Fioravanti” di Bolsena, ha organizzato presso l’area archeologica di Poggio Moscini, via Orvietana snc,  che accoglie importanti resti monumentali della città romana di Volsinii (il Foro, la Basilica, edifici pubblici e i resti di due residenze private: la Domus delle pitture e la Domus del Ninfeo) una serie di attività a carattere divulgativo nei giorni di sabato 21 settembre dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 22 settembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30, cui i visitatori, che entrano gratuitamente, potranno partecipare come spettatori ma anche come attori.

 

Il restauro come forma d’arte: il pavimento in opus sectile della Domus del Ninfeo torna all’antico splendore sotto le abili mani delle restauratrici dell’Università di Viterbo.

Cultura come racconto della storia del sito e come esperienza di volontariato per i beni culturali: visite guidate e attività nelle aree di maggior interesse a cura della Soprintendenza e del Gruppo Archeologico.

Intrattenimento come partecipazione condivisa alle attività svolte nell’area: cittadini di Bolsena, visitatori e turisti, insieme ai volontari del Gruppo Archeologico potranno partecipare e condividere l’esperienza di toccare con mano la “materia archeologica” sperimentando in prima persona il lavoro che si svolge sul campo.

Informazioni:   Ingresso libero

 

Email: ga.velzna-bolsena@libero.it

Allegati