“I dipinti della Sala degli Amori dal Castello Brancaccio di San Gregorio da Sassola: storia, restauro, nuove acquisizioni iconografiche e attributive”

Tivoli, Museo della Città – via della Carità 1 - Comune di Tivoli – SABAP-RM-MET

4 ottobre 2019 ore 16,30 - Evento

191005_Ercole e iole
191005_Ercole e iole

La conferenza è dedicata alla presentazione degli studi e del restauro di tre dipinti neoclassici provenienti dal Castello Brancaccio di San Gregorio da Sassola che, in seguito ad un accordo con il Comune di Tivoli, sono stati affidati in deposito temporaneo al Museo della Città di Tivoli.

Le tele, quattro in tutto, incorniciate da stucchi ottocenteschi bianco e oro, ornavano la volta della Sala degli Amori , così chiamata per i soggetti mitologici e storici rappresentati. Nel 1999 le tre tele dette del ciclo di Venere vennero trafugate: le due principali, dipinte da Andrea Appiani,  vennero ritrovate nel 2004 in vendita all’asta a New York , mentre il piccolo dipinto ottagonale  con Venere e Cupido è tuttora disperso. Nel 2017 la Soprintendenza ABAP RM VT ha sostenuto il restauro dei tre dipinti, diretto dalla dott.ssa Francesca Fabbri che ha anche approfondito lo studio delle opere dal quale sono scaturite novità attributive e ipotesi sull’iconografia, e che presenterà i risultati dei suoi studi. La relazione sarà preceduta da una introduzione della dott.ssa Isabella Del Frate che traccerà una breve storia del Castello Brancaccio.

Informazioni: 
ingresso libero e-mail:sabap-rm-met.comunicazione@beniculturali.it

191005_01