Aperture straordinarie con visite guidate al Ninfeo Dorico e al Ninfeo Bergantino

Castel Gandolfo (Rm), lago. Ninfeo Dorico e Ninfeo Bergantino - SABAP-RM-MET- comune di Castel Gandolfo.

25 e 27 settembre 2020, ore 11.00 - Aperture straordinarie

2009_Invito Ninfei Castel Galndolfo
2009_Invito Ninfei Castel Galndolfo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio i  Ninfei Dorico e Bergantino a Castel Gandolfo saranno aperti nelle mattine di venerdì 25 e domenica 27 settembre, con visite guidate alle ore 11.00 a cura della Soprintendenza.

Monumenti che si collegano agli importanti impianti residenziali di epoca repubblicana e imperiale dell’area dei Castelli Romani, i Ninfei caratterizzano il paesaggio attorno al lago di Castel Gandolfo. Il Ninfeo Dorico prende il nome dalla trabeazione in stile dorico che si accompagna ad una architettura di grande qualità, mentre il Bergantino, dall’imbarcazione “Il Brigantino” che il papa Alessandro VII soleva riporvi nel XVII secolo; ma la sua storia si lega a quella della fastosa residenza dell’imperatore Domiziano, di cui era un annesso di grande fascino, richiamando nello stile una grotta naturale e ornato com’era da un ciclo statuario mitologico.

Le visite guidate porteranno i visitatori alla scoperta di un passato ricco di cultura e storia.

 

Informazioni e prenotazioni:

L’evento è gratuito. Alle visite possono partecipare max.15 persone in rispetto alla normativa anti-covid. In caso di necessità potrà prevedersi un turno di visita alle ore 10.00.

E’ necessario prenotarsi alla e-mail: simona.carosi@beniculturali.it per ricevere anche ulteriori dettagli logistici.

Luogo dell’appuntamento: presso il Ninfeo Dorico all’incrocio tra via A. Gramsci e via dei Pescatori (lago di Castel Gandolfo)