La Villa Adriana a Tivoli – Storia, scavi, restauri, tutela

Online tramite piattaforma “GoToWebinar” - Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia con la collaborazione della SABAP-RM-MET

25 gennaio 2021, dalle ore 16.00 alle 18.000 - Webinar

1 - Teatro Marittimo
1 - Teatro Marittimo

Si svolgerà il 25 gennaio, dalle ore 16.00 alle 18.000, un Webinar dedicato a La Villa Adriana a Tivoli – Storia, scavi, restauri, tutela, tramite piattaforma “GoToWebinar” con richiesta di registrazione al sito formazione.architettiroma.it per ricevere il link, organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia

 

Coordinatore scientifico: Maria Giuseppina Gimma, Delegato OAR Beni Culturali, Restauro e Conservazione-Componente CTF e direttore della Rivista “I Beni Culturali – Tutela, Valorizzazione, Attività Culturali”

Tutor: Antonella De Bonis, Formazione OAR, affiancata da Doranna Eletto, Formazione OAR

Il programma, più dettagliatamente illustrato nell’allegata locandina, prevede dopo l’introduzione dell’Arch. Gimma, la trattazione di temi relativi sia al famoso complesso imperiale, oggi iscritto al Patrimonio UNESCO, sia al pregevole contesto territoriale che lo circonda. In particolare il tema del restauro del Teatro Marittimo, effettuato nel 2014-2016, e degli ingressi alla Villa sarà trattato dall’Arch. Aldo Mancini e dal Funzionario architetto della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, Sergio Sgalambro, il tema dei vincoli ministeriali, a tutela dello storico paesaggio tiburtino, e della “Buffer zone” intorno alla Villa, dal Soprintendente Arch. Margherita Eichberg e dal Funzionario architetto Raffaella Strati, gli scavi del 2002-2015 nell’Antinoeion e nella Palestra dal Funzionario archeologo Zaccaria Mari.

Seguiranno un dibattito e considerazioni conclusive su “Scenari e problematiche”, moderato dall’Arch. Gimma, cui parteciperanno il Direttore dell’Istituto Autonomo Villa Adriana-Villa d’Este (VA-VE), Dott. Andrea Bruciati, e i suddetti relatori.

1 - Teatro Marittimo
Teatro Marittimo

2 - Antinoeion
Antinoeion

3 - Palestra
Palestra

4 - Acropoli di Tivoli
Acropoli di Tivoli

5 - Collina di Quitiliolo
Collina di Quitiliolo

6 - Paesaggio lungo Via degli Orti
Paesaggio lungo Via degli Orti

7 - Resti della Villa di Bruto
Resti della Villa di Bruto

8 - Paesaggio intorno a Villa Adriana
Paesaggio intorno a Villa Adriana

Allegati