Giornata Europea dell’Archeologia

Area Archeologica e Antiquarium di Lucus Feroniae – Via Tiberina, Km 18,500 – Capena (RM) - SABAP-RM-MET

15 giugno 2019, dalle ore 10.00 alle 18.00 - Evento

Manifesto Capena GA
Manifesto Capena GA

Il 15 giugno, nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia 2019, l’Area archeologica di Lucus Feroniae e la Villa dei Volusii vedranno la realizzazione di laboratori di archeologia sperimentale, visite guidate e ricostruzioni storiche nell’ottica di una fruizione partecipata.

L’ archeologia sperimentale è un settore dell’archeologia che basandosi su metodi di indagine scientifica, principi osservativi e processi replicabili, riproduce, attraverso metodi di lavorazione e tecnologie antiche, manufatti del passato. L’attività laboratoriale è centrale in un percorso che porta alla conoscenza attraverso la sperimentazione, partendo dalla materia prima e attraverso le tecniche di lavorazione si arriva al manufatto, comprendendo anche quale era l’organizzazione del lavoro nel passato e il suo riflesso nella società.

Il punto di partenza è la postazione “Viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’uomo” in cui si racconterà la storia evolutiva delle specie umane preistoriche e la parentela con gli altri primati, per continuare poi con laboratori di ceramica, alimentazione, tessitura e realizzazione dei profumi, compiendo un viaggio nel tempo che dalla preistoria arriva fino all’età romana.

Il legame uomo-ambiente, presente in ogni momento e attività dell’uomo del passato, viene approfondito nella postazione di didattica ambientale in cui attraverso la simulazione della vita di un’arnia si riflette sull’organizzazione di una comunità e sul suo ecosistema.

Dalla sperimentazione si passa poi alla ricostruzione storica con l’allestimento di un accampamento militare rinascimentale, prove di abilità con la scherma storica e formazioni militari di picchieri.

La mattina alle 11.00 e il pomeriggio alle 16.00 partiranno le visite guidate alla Villa dei Volusii e all’area archeologica di Lucus Feroniae.

Saranno infine presenti stand con i prodotti di artigianato a cura delle associazioni di volontariato Ossmei e Fontenuova ed una degustazione offerta dall’Azienda Agricola Angelo Merzetti.

 

Informazioni e prenotazioni: 

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni:

tel: 06 9085173