News
Risultato della ricerca
Vulci (VT). Ripresa degli scavi nella ricchissima necropoli etrusca di Poggio Mengarelli
14/10/2016
La recente ripresa degli scavi nella ricchissima necropoli etrusca di Vulci, condotti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale in collaborazione con la Fondazione Vulci e con il contributo del Comune di Montalto di Castro, ha prodotto da subito i primi importanti risultati
XIX Edizione della Borsa del Turismo Archeologico
18/10/2016
27 - 30 ottobre 2016 - la Soprintendenza partecipa alla XIX Edizione della Borsa del Turismo Archeologico di Paestum con la presentazione di progetti di studio e promozione realizzati insieme alla Regione Lazio e altri Enti locali.
‘Notti d’estate’ Patrimonio in Musica PASSEGGIATE MUSICALI
26/07/2017
Le frizzanti note jazz della New Talent Orchestra e il tramonto sulla Necropoli etrusca della Banditaccia di Cerveteri animeranno la serata del prossimo 30 luglio.
“Alfabeto Fotografico Romano”
16/05/2017
Sarà in mostra a Palazzo Poli una selezione di immagini provenienti da trenta archivi fotografici romani, pertinenti a Soprintendenze, Istituti centrali, Musei, Biblioteche, Archivi, sia italiani sia stranieri, che hanno sede a Roma.
Tra questi anche l’archivio fotografico di Villa Giulia, che raccoglie immagini relative alle attività svolte dalla ex Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale a partire dalla sua istituzione, e la sezione per i Beni artistici e storici dell’archivio fotografico di Palazzo Venezia.
“Incontro sul tema: AGGIORNAMENTO STATO LAVORI DI RECUPERO DEL SISMA 2016”. Pubblicazione Contributi
28/01/2020
Si pubblicano gli interventi dei partecipanti all’incontro sul tema: AGGIORNAMENTO STATO LAVORI DI RECUPERO DEL SISMA 2016”, tenutosi a Palazzo Patrizi Clementi, sede della Soprintendenza, il 6 settembre 2018.
“Quale futuro per il passato: il Foro di Praeneste”. BIENNALE SPAZIO PUBBLICO 2017. Fare spazi pubblici. Progetti e politiche di rigenerazione urbana sostenibile
04/04/2017
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale (SABAP RM-MET), in collaborazione con Città Ibrida, Associazione culturale per la rigenerazione della città, del territorio del paesaggio, partecipa alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017, manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dall’Ordine degli architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura dell’Università Roma TRE, con la collaborazione di UN-Habitat e di ANCI.
“Tecnologie per la grande pittura etrusca da Veio a Tarquinia” - Presentazione del Progetto
03/01/2017
Giovedì 12 gennaio 2017 presso Palazzo Patrizi Clementi sarà presentato al pubblico il progetto "Tecnologie avanzate per la grande pittura etrusca da Veio a Tarquinia", una iniziativa all’avanguardia che ha riguardato alcuni tra i più interessanti documenti della grande pittura parietale etrusca, promossa da Around Culture, da Enea per i Beni Culturali e dalla Soprintendenza, nell’ambito del progetto CO.B.RA ( http://cobra.enea.it/) per il trasferimento tecnologico e di un più ampio accordo di collaborazione scientifica, secondo un innovativo modello di gestione e di valorizzazione avanzato per il management sinergico di luoghi culturali complessi.