News
Risultato della ricerca
RIEMERSO AL TUSCOLO UN TRATTO DELL’ANTICA VIA LATINA
24/02/2021
La scoperta, di particolare interesse archeologico, in occasione dei lavori sulla rete del gas
RINTRACCIATA UNA CISTERNA PRESSO IL NINFEO DORICO VICINO AL LAGO ALBANO
12/03/2021
Rintracciata una cisterna finora non nota, a seguito di sopralluoghi presso il Ninfeo Dorico vicino al Lago Albano a Castel Gandolfo (RM)...
Rinvenute evidenze archeologiche (I sec. a.C. – V sec. d.C.) nei pressi della stazione ferroviaria di Pomezia (RM)
19/04/2022
Nei mesi di gennaio e febbraio 2022, durante i lavori di adeguamento di un cavalcavia ferroviario della linea Roma-Formia, presso la stazione di Pomezia (RM), sono state rinvenute una serie di evidenze archeologiche che appartengono a un contesto finora completamente ignoto, databile tra il I sec. a.C. e il V sec. d.C.
Rinvenute strutture funerarie in via Prenestina Nuova
09/06/2023
Nell’ambito dei lavori di scavo necessari alla posa di un nuovo acquedotto in Via Prenestina Nuova a Palestrina (RM), svolti sotto la Direzione Scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti, sono state portate alla luce strutture funerarie in opera cementizia di epoca imperiale e coeve sepolture.
RINVENUTO TRATTO DI STRADA BASOLATA A PALESTRINA (RM)
06/05/2022
Nell’ambito dei lavori svolti dal Dipartimento Tecnico Area 5 Lavori pubblici della Città di Palestrina per la realizzazione di un marciapiede lungo la S.R. 155 di Fiuggi (via Prenestina Nuova) in località Muracciola, è stato messo in luce un tratto di basolato di una strada romana. Lo scavo è stato eseguito sotto la Direzione Scientifica del funzionario archeologo Gabriella Serio della nostra Soprintendenza.
Rinvenuto tratto di strada romana basolata a Colonna (RM)
14/02/2022
Nell’ambito dei lavori di scavo svolti da E-distribuzione spa per la messa in opera di un nuovo elettrodotto a Colonna (RM) nella via comunale che congiunge via Colle Sant’Andrea con via dei Mattei, è stato rinvenuto un tratto di basolato di un’antica via romana.
Ritorno a casa delle opere di San Bernardo a Nepi.
22/10/2020
Tornano nella Chiesa di San Bernardo a Nepi il dipinto che rappresenta santa Caterina d’Alessandria, attribuita a Cristoforo Roncalli (detto il Pomarancio), le opere raffiguranti i santi patroni Tolomeo e Romano e il busto reliquiario di San Bernardo. Mancavano dal 2000. Grazie a: Soprintendenza, FEC (Fondo Edifici di Culto del Ministero degli Interni), Prefettura di Viterbo e monache cistercensi di santa Susanna a Roma. Ora La Chiesa ha anche un nuovo impianto di sicurezza.
Ritrovati durante i lavori Italgas ad Anguillara Sabazia due tratti dell’antica via Clodia
07/05/2021
Due tratti di strada basolata romana, probabilmente appartenenti all’antica via Clodia, la strada consolare che collegava Roma con i centri dell’Etruria interna, sono venuti alla luce ad Anguillara Sabazia, nel corso dei lavori per l’estensione della rete Italgas. La scoperta è emersa nei giorni scorsi grazie alla collaborazione tra Italgas e la Soprintendenza.
S DOMENICO E S. MARIA IN GRADI A VITERBO
08/08/2021
Il prossimo 8 agosto è l’ottocentesimo anniversario della morte di San Domenico e i frati domenicani, hanno proposto un itinerario di pellegrinaggio che tocca anche Viterbo e Bolsena. Fu fondatore nel 1215 dell’Ordine dei predicatori della Parola di Dio, come attestato dalla bolla di papa Onorio III Gratiarum omnium largitori del 21 gennaio 1217; nel 1219 il Santo Padre lo avrebbe incaricato della riforma dei monasteri. Testimonianza tangibile è la chiesa di Santa Maria in Gradi, convento domenicano fatto costruire nel 1244 dal viterbese Raniero Capocci. Attuale sede del rettorato e di alcuni dipartimenti dell’Università degli Studi della Tuscia, deve il nome alla scalinata (a gradinate, ‘ad gradus’) d’ingresso.
San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, fra storia e archeologia
02/03/2017
9 marzo 2017 - Conferenza dal titolo San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, fra storia e archeologia, dedicata alla ricostruzione dell’itinerario del fondatore del monachesimo occidentale dalla città natale a Montecassino