News

Risultato della ricerca

Vano F

Un progetto internazionale di restauro dei mosaici della Villa di Massenzio a San Cesareo (Roma)

15/05/2017

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale ha avviato un importante progetto di valorizzazione dell’area archeologica della Villa di Massenzio a San Cesareo (Roma).

cupola_colleggiata_valmontone

VALMONTONE: PRESENTATO IL RESTAURO DELLA CUPOLA DI SANTA MARIA MAGGIORE

07/12/2020

Presentati domenica 6 dicembre a Valmontone, nonostante il maltempo, gli interventi di restauro, effettuati grazie a un finanziamento del Mibact, sulla Cupola della Chiesa di Santa Maria Maggiore (Collegiata), che è stata dotata anche di una nuova illuminazione. Presenti il senatore Bruno Astorre, la consigliera regionale Eleonora Mattia, il vescovo della Diocesi suburbicaria Velletri – Segni, Mons. Vincenzo Apicella. A testimoniare l’importanza che il patrimonio culturale riveste per l’intera nazione, era presente la Soprintendente per l’Archeologia, Belle arti e paesaggio dell’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale architetto Margherita Eichberg ed è stato letto un lungo messaggio fatto pervenire dal ministro Dario Franceschini.

Grazie al finanziamento di 700.000 euro del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, si è potuto quindi provvedere alla ristrutturazione ed al rifacimento degli elementi costitutivi del tamburo e del lanternino, lavori progettati e diretti dalla Soprintendenza (RUP arch. Sergio Sgalambro, progettista e direttore dei lavori arch. Claudia Castagnoli).

Magneto_Tarquinia

Vedere Tarquinia attraverso il sottosuolo

22/03/2021

In questi giorni si è conclusa la fase di elaborazione dei dati di una nuova campagna di indagini non invasive condotta sulla Civita di Tarquinia nel mese di settembre 2020, su concessione della Soprintendenza, sotto la direzione del prof. Attilio Mastrocinque dell’Università di Verona.

INVITO_280717

Villa Adriana. Inaugurazione del Teatro Marittimo e Sala dei Filosofi

20/07/2017

Dopo una campagna di restauro durata tre anni, uno dei luoghi prediletti dall’imperatore Adriano nella sua fastosa dimora sarà di nuovo visitabile.

Locandina Visite Mausoleo Plauzi

Visite guidate al cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi

13/01/2020

Il cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi, uno dei più importati monumenti antichi di Tivoli, situato lungo la Via Tiburtina presso Ponte Lucano sull’Aniene, ha suscitato, sin dall’inizio dei lavori (marzo 2019), rilevante interesse.

Viterbo - Dichiarazione di notevole interesse pubblico denominata “Dal Bullicame e Riello alle Masse di San Sisto” (Ampliamento del vincolo di cui al D.M. 22/05/1985)

20/08/2019

Si rende noto che con Decreto del Segretariato Regionale del Lazio del 25.07.19 è avvenuta la dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area denominata “Dal Bullicame e Riello alle Masse di San Sisto” (Ampliamento del vincolo di cui al D.M. 22/05/1985) ed è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale Parte II n.91 del 03/08/2019.

Viterbo - Proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico denominata “Dal Bullicame e Riello alle Masse di San Sisto” (Ampliamento del vincolo di cui al D.M. 22/05/1985)

28/02/2019

Il territorio oggetto della presente proposta di dichiarazione interessa una porzione della campagna viterbese posta immediatamente a ridosso delle mura urbiche, caratterizzata dalla compresenza di cospicui caratteri naturali e agrari, nonché da rilevanti testimonianze storiche.

Vulci - scavo Poggio Mengarelli

Vulci (VT). Ripresa degli scavi nella ricchissima necropoli etrusca di Poggio Mengarelli

14/10/2016

La recente ripresa degli scavi nella ricchissima necropoli etrusca di Vulci, condotti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale in collaborazione con la Fondazione Vulci e con il contributo del Comune di Montalto di Castro, ha prodotto da subito i primi importanti risultati

Invito28 Ottobre Borsa del turismo

XIX Edizione della Borsa del Turismo Archeologico

18/10/2016

27 - 30 ottobre 2016 - la Soprintendenza partecipa alla XIX Edizione della Borsa del Turismo Archeologico di Paestum con la presentazione di progetti di studio e promozione realizzati insieme alla Regione Lazio e altri Enti locali.

Loc_30Luglio

‘Notti d’estate’ Patrimonio in Musica PASSEGGIATE MUSICALI

26/07/2017

Le frizzanti note jazz della New Talent Orchestra e il tramonto sulla Necropoli etrusca della Banditaccia di Cerveteri animeranno la serata del prossimo 30 luglio.