News
Risultato della ricerca
CAVE (RM) - Le indagini archeologiche rivelano i resti di una chiesa medievale
31/10/2023
A Cave (RM), indagini archeologiche della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, condotte in occasione di lavori per la realizzazione di nuove aree a servizio della Scuola Elementare in località Colle Santo Stefano, lungo via Falcone e Borsellino, hanno riportato alla luce un edificio di significative dimensioni. I resti rinvenuti, seppur notevolmente compromessi dalle attività di spoliazione, sulla base della planimetria e dei dati archeologici raccolti sono identificabili con una chiesa cristiana.
Civitavecchia, anfora greco-romana ritrovata sui fondali del litorale
28/10/2020
Per secoli ha riposato sul fondo marino del litorale civitavecchiese, la splendida anfora ritrovata dai sommozzatori della Stazione Navale di Civitavecchia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.
Comunicazione orari di Apertura musei ed aree archeologiche 1° Maggio.
25/04/2017
Orario di apertura degli Istituti museali e Aree archeologiche afferenti alla SABAP-RM-MET, in occasione della festività del Primo Maggio 2017.
Concluso il restauro della facciata lungo la Valle del Casaleno del Palazzo Doria-Pamphilj a Valmontone
11/03/2022
Concluso il restauro della facciata lungo la Valle del Casaleno del Palazzo Doria-Pamphilj a Valmontone, ulteriore tassello nel più ampio progetto e processo di recupero della cosiddetta “Città Pamphilia” che vede il Ministero della Cultura direttamente coinvolto con una serie di fondi stanziati per la conservazione e il restauro volti a ricucire quel legame tra il bene e il tessuto urbanistico-sociale fortemente indebolito per la forte compromissione in cui versa il complesso monumentale.
Conferenza di presentazione del progetto di ricerca “Tremila anni di storia a Cerveteri: i nuovi scavi della Queen’s University”di Fabio Colivicchi
21/07/2017
Si presentano i risultati del progetto che interessa l’area dell’ipogeo di Clepsina a Cerveteri, affidati alla conferenza di Fabio Colivicchi, docente di Antichità Classiche presso la Queen’s University di Kingston (Canada).
Convegno “La riforma dei reati contro il patrimonio culturale”
31/05/2022
Dopo un iter parlamentare che ha interessato più di una legislatura, il 3 marzo u.s., finalmente è stata approvata la legge recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale. Il provvedimento si ricollega ai principi della convenzione europea di Nicosia ratificata dall'Italia il 12 gennaio 2022.
Cultura, paesaggio e ambiente: le nuove sfide del territorio
04/03/2021
Mai come in questi ultimi anni è stato al centro dell’attenzione il rapporto tra paesaggio e ambiente. Si potrebbe pensare a due concetti sovrapponibili, ma non è così.
DANTEDÌ: Viterbo nei versi di Dante. Paesaggio, monumenti e personaggi storici viterbesi nelle citazioni del Sommo Poema. Descrizioni e aggiornamenti sulle tradizionali identificazioni dei luoghi -25 marzo 2020 -
25/03/2020
In occasione del Dantedì la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale aveva programmato, in collaborazione con il Comune di Viterbo, un evento culturale dedicato alle tante citazioni dantesche del territorio viterbese e dei suoi monumenti, e di fatti e personaggi che con la Città dei papi hanno diretta relazione.
Disposizioni per ricevimento del pubblico presso la sede della Soprintendenza in via Cavalletti 2, Roma.
05/03/2020
In ottemperanza a quanto disposto con DPCM del 4 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01475) (GU Serie Generale n.55 del 04-03-2020)” e alla Direttiva n. 1/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministro per la Pubblica Amministrazione, in riferimento alle misure da adottare nei confronti di situazioni ed eventi aggregativi di qualsiasi natura;
Si comunica che, non potendo garantire tutte le precauzioni previste nelle misure di legge suddette, fino al 13 aprile 2020 è sospesa l’attività di ricevimento del pubblico da parte dei funzionari della Soprintendenza.
DOPO 60 ANNI, NUOVI SCAVI NELLA NECROPOLI DI PONTE ROTTO A VULCI
12/10/2020
Com’era Vulci prima del suo declino?
Saranno gli scavi di giovani studenti dell’Università Federico II di Napoli a cercare di rispondere a questa domanda, con una nuova campagna di scavi dopo oltre 60 anni, nella necropoli di Ponte Rotto, che durerà per tutto ottobre.
Campo d’azione la zona ad est della Tomba François. Tutti i dati delle ricerche vulcenti saranno illustrati durante l’incontro di studi internazionale “Vulci Work in Progress”, previsto per il 2021 a Vulci, con i risultati raccolti finora. L’obiettivo è predisporre una carta archeologica in ambiente GIS (Geographic Information System).
Il professor Marco Pacciarelli della Federico II: “C’è stata un’unità d’intenti vincente tra Soprintendenza, Fondazione Vulci, università di Napoli ed i Comuni di Montalto di Castro e Canino”.
La dott.ssa Simona Carosi, archeologa della Soprintendenza: “È il proseguimento di un percorso già avviato con le precedenti indagini, in linea con il costante impegno nella ricerca, tutela e valorizzazione di Vulci”. E cita i progetti delle università di Göteborg, di Friburgo e Magonza e della americana Duke University.