News
Risultato della ricerca
Il "vincolo della Campagna Romana" è la via per uno sviluppo sostenibile a tutela del paesaggio
19/03/2021
Il TAR del Lazio ha respinto il ricorso promosso dal Comune di Castel Gandolfo nei confronti del Mic e della Soprintendenza per l'annullamento della Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico (cd. "vincolo paesaggistico") di un'ampia porzione della Campagna Romana di circa 1400 ettari racchiusa tra la via Nettunense e il Comune di Roma ed estesa su parte del territorio dei Comuni di Marino, Albano e, per l'appunto, Castel Gandolfo.
IL DESTINO DI CAERE - dall'autonomia al municipio sine suffragio
09/03/2017
15 marzo 2017 ore 17,00 - Conferenza di Mario Torelli
Il Lazio torna in zona gialla. Apertura antiquaria e aree archeologiche
31/01/2021
A partire dal 1 febbraio 2021 il Lazio passa in “zona gialla” e tornano visitabili i nostri antiquaria e le nostre aree archeologiche, nel pieno rispetto delle norme anticovid.
IL MAUSOLEO DEI PLAUZI A TIVOLI: UN MONUMENTO VERAMENTE “STELLARE” - Nuove importanti scoperte dal cantiere in corso
29/07/2021
L’impegnativo cantiere di scavo e restauro del Mausoleo dei Plauzi a Tivoli, avviato dalla Soprintendenza nel 2019 , è giunto ad una svolta. Ad oggi non solo è stato dotato di una recinzione il futuro parco archeologico all’angolo fra l’Aniene e la Via Tiburtina, ma lo stesso monumento ha mutato radicalmente il suo aspetto. Non appare più, infatti, in rovina e aggredito dalla vegetazione, bensì restituito alla forma architettonica che assunse quando venne riutilizzato come fortilizio nel 1465: il coronamento merlato, prima assai lacunoso, è stato completamente reintegrato, l’elegante bugnato piatto in blocchi di travertino della mole cilindrica è stato ripulito e stuccato, le belle iscrizioni, tra cui quella del fondatore del mausoleo, il console del 2 a.C. M. Plautius Silvanus, hanno riassunto il colore e la levigatezza del marmo.
Il Mosaico perduto di Caligola
12/03/2021
Torna in esposizione presso il Museo delle Navi Romane di Nemi il mosaico proveniente dalle navi di
Caligola, esportato illegalmente in America nel dopoguerra e restituito all’Italia grazie all’azione dei
Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale.
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SORBO SU RAI 1
28/02/2021
Domenica 28 febbraio, alle ore 00.25 su Rai 1, durante la puntata del programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, per la regia di Massimo Milone e Nicola Vicenti, si parlerà anche del Santuario della Madonna del Sorbo, sito sulla via Francigena nella campagna romana. A partire dal recente restauro dell’affresco tardoquattrocentesco, che rappresenta l’Assunzione della Vergine; l’opera richiama nella composizione un perduto dipinto realizzato da Perugino nella Cappella Sistina, ed è stata attribuita al pittore umbro Piermatteo d’Amelia; la sua alta qualità e la spiritualità del tema comunicano un’aura di mistero e salvezza, che contribuiscono a farne oggetto di interesse religioso, oltre che artistico.
Disponibile, in replica, domenica 7 marzo, alle 12.30, su Rai Storia e, per l’estero, sui canali di Rai Italia.
Inaugurazione area archeologica rinvenuta durante i lavori effettuati per la realizzazione del ristorante Mc Donald’s di Marino (Rm).
21/02/2017
McDonald’s ha realizzato, sotto la direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza, un’operazione di valorizzazione di un tracciato viario romano che si raccorda all’Appia Antica, fiancheggiato da sepolture.
Da oggi tutti i cittadini possono visitare gratuitamente l’area archeologica che è stata corredata da una comunicazione didattica bilingue e di un itinerario dedicato ai bambini.
Inaugurazione della mostra: “Il Patrimonio Ritrovato a Cerveteri. I Predatori dell’Arte e… le storie del recupero”
24/07/2017
“Il Patrimonio Ritrovato a Cerveteri. I Predatori dell’Arte e… le storie del recupero”
testimonia a Cerveteri, l’importante azione di recupero del patrimonio archeologico. La mostra è allestita nel cuore della centro storico medievale, all’interno della sede espositiva ‘CASE GRIFONI’.
Inaugurazione Mostra “Gli ultimi Re di Vulci. L’aristocrazia etrusca vulcente alle soglie della conquista romana”.
30/07/2021
Venerdì 30 luglio alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico di Vulci, sarà inaugurata al pubblico la Mostra “Gli ultimi Re di Vulci. L’aristocrazia etrusca vulcente alle soglie della conquista romana”.
Inaugurazione mostra: Tessere la Speranza. Dal culto della Vergine del Rosario al restauro della Madonna della cintura di Gaeta
20/07/2017
Nel suo quarto appuntamento di pellegrinaggio simbolico, la mostra Tessere la Speranza, già presentata con successo a Roma nella sede della Soprintendenza, ad Albano Laziale presso il Museo Diocesano, a Sora nel Museo della Media Valle del Liri, giunge a Gaeta nel Museo Diocesano.